INTERVISTA DEL PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO E CAMERA DI COMMERCIO SUL CORRIERE DELLA SERA - MILANO

Sangalli: "Milano al rallentatore. Non può permettersi un nuovo lockdown"

Dobbiamo recuperare la nostra attrattività. Ecommerce e smart working, serve equilibrio

"Milano procede avanti piano, direi al rallentatore": nell'intervista al Corriere della Sera (Milano) il presidente di Confcommercio e della Camera di Commercio Carlo Sangalli non nasconde la preoccupazione per la ripresa d'autunno. Una città, con l'emergenza Covid-19, ora parzialmente riaccesa "ma un nuovo lockdown non possiamo più permettercelo". "Un aspetto evidente della crisi sanitaria a Milano è la perdita della sua attrattività". Mancano turismo business, stranieri, studenti universitari, lavoratori in smart working o cassa integrazione, mancano i grandi eventi: "Una situazione complessa". "Il lockdown ha di fatto reso necessaria una forma di smart working e la crescita esponenziale del commercio online. Si sta sviluppando così una 'nuova normalità digitale' che, se non equilibrata, rischia di desertificare la città e l'economia reale...un'evoluzione inevitabile ma non può essere sostitutiva della realtà e dell'esperienza fisica". Quali proposte per la ripartenza? "Il tema centrale, oltre al sostegno del sistema imprenditoriale, è ripensare Milano e ricostruire la sua attrattività, ragione del suo successo. Riteniamo molto importante il progetto del Comune Milano&Partners con il brand YesMilano..." e "...va rimesso in moto e rafforzato il meccanismo di alleanze pubblico privato...".

Leggi l'intervista

L'intervista sul corriere.it