• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

RIPARTENZA E PREVISIONI DOPO UN ANNO E MEZZO DI PANDEMIA: STIME E SONDAGGIO DI CONFCOMMERCIO MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA

"'Ripresa anticipata al 2022' Commercianti, sfida sulla fiducia": sul Corriere della Sera-Milano il presidente Carlo Sangalli

L'ingresso da oggi della Lombardia in Zona Bianca è la premessa per il graduale ritorno alla situazione socioeconomica pre Covid. Ma il sistema imprenditoriale del Terziario della Grande Milano quanto tempo dovrà impiegare prima di ritrovare i livelli di crescita del 2019?
Secondo un sondaggio di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con le risposte di 801 imprese (dati elaborati dall’Ufficio Studi) il ritorno alla normalità potrebbe, per la maggioranza, già essere il 2022.

Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli sul Corriere della Sera -Milano: «Dopo un anno e mezzo dall'inizio della pandemia le imprese del commercio, del turismo, della ristorazione, dei trasporti e dei servizi iniziano per la prima volta a vedere una vera e stabile ripartenza. Naturalmente tutto dipenderà dal buon esito delle misure sanitarie, ma non c'è dubbio che i risultati fin qui raggiunti stiano ridando fiducia al sistema imprenditoriale del terziario. Un sistema che in condizioni di zona bianca definitiva, a Milano e in Lombardia, potrebbe tornare ai livelli pre Covid già nel 2022. Un anno in anticipo rispetto alle previsioni su scala nazionale». 

Sangalli indica tre azioni da mettere in campo per raggiungere questo traguardo: «Efficace campagna vaccinale. Adozione della Green Pass. E nuovi sostegni alle imprese più penalizzate per le chiusure. Perché, non dimentichiamolo mai, senza imprese non c'è ripresa e non c'è occupazione». 

Leggi l'intervista

I risultati del sondaggio di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

  

 

14/06/21
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni