Più legalità nell’autotrasporto: Osservatorio Fai Milano – Sindacati

Primo obiettivo dell’accordo sottoscritto: la realizzazione entro la fine dell’anno di un Protocollo da presentare a Istituzioni e Forze dell’Ordine

Arrivare entro la fine dell’anno a un Protocollo sulla legalità realizzato con il contributo di tutti, parte datoriale e rappresentanti dei lavoratori, da presentare a Istituzioni e Forze dell’Ordine. Per aiutare a far crescere sempre più la cultura del rispetto delle regole e della professionalità nell’autotrasporto. Un traguardo che i responsabili di Fai di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia (aderente alla Confcommercio milanese) e i rappresentanti regionali dei Sindacati, Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, hanno indicato al termine di un percorso da compiere con un tavolo comune: quello dell’Osservatorio territoriale sottoscritto a Milano nella sede Fai di via Bacchiglione.

“L’accordo – spiega il segretario di Fai Milano Marco Colombo - rende più istituzionali i rapporti fra associazione datoriale e sindacati dei lavoratori con l’intento concreto di far sì che le aziende del settore operanti nel rispetto delle regole possano continuare a stare sul mercato. A discapito delle tante, troppe, attività che continuano invece a praticare una concorrenza sleale danneggiando le imprese serie con pericolo per la sicurezza”.

L’Osservatorio Fai Milano – Sindacati fungerà anche da “tavolo di raffreddamento” delle controversie fra azienda e dipendente e sarà uno strumento per gestire efficacemente gli accordi di secondo livello, di forfetizzazione, e le deroghe alle limitazioni dell’orario di lavoro del personale viaggiante. Un primo passo per arrivare alla costituzione di un vero e proprio ente bilaterale come già accaduto, con Fai promotrice e protagonista dell’iniziativa, in altre realtà territoriali. L’Osservatorio affronterà le questioni di carattere più generale: oltre alla citata lotta alla concorrenza sleale (spesso praticata dagli stranieri), le nuove sfide poste dalla tecnologia e l’obiettivo di una sempre maggiore qualificazione professionale nel settore (per risolvere il problema della carenza di professionisti della guida).

Il comunicato stampa Fai Milano - Sindacati

18/07/19