• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn

Nascono due nuovi club di prodotto: Expo on Wine e Expo on Food

Explora intende valorizzare territori e zone di produzione, vini, produttori, cantine ed operatori turistici del territorio.

Secondo l’Analisi Coldiretti 2013 (Analisi AIGO «Food Tourism», 2014), il Food & Wine in Italia è in testa alla classifica (35%) delle motivazioni alla vacanza. Per questo la promozione della nostra enogastronomia all’estero è una grande opportunità e un invito - per i turisti che la apprezzano e ne fanno esperienza - a scoprire il territorio italiano e tutte le sue attrattive. L’occasione è certamente Expo Milano 2015. Basti pensare che il 25% dei suoi visitatori risulta interessato ad approfondire il tema «Feeding the Planet, Energy for Life» anche fuori dallo spazio espositivo e che, soprattutto, il 42% di quegli stessi visitatori considera l’evento come un opportunità per provare  cibi e ricette locali. (fonte GsK Eurisko/Expo 2015,Italia/2013)

Tra gli strumenti che Explora ha creato per intercettare i turisti del gusto, quello dei club di prodotto rappresenta la rete qualificata a mettere insieme: produttori e luoghi di produzione agroalimentare, ristoratori del territorio e luoghi di vendita di prodotti locali.

La formula dei Club di prodotto rappresenta:

- un  brand che identifica i produttori che valorizzano le produzioni agricole, vitivinicole, degli artigiani del gusto, nel rispetto della tradizione;

- una vetrina promozionale di produttori,  artigiani del gusto certificati;

- una destinazione-prodotto, ricca di proposte integrate e strutturate, capace di sfruttare l’effetto Expo;

- una nuova opportunità di business per aziende, produzioni locali e ristoranti.

In particolare, il progetto Expo On Wine intende: comunicare al potenziale turista i vini, promuovere gli operatori e le cantine, facilitare la fruizione ai turisti ed  il business agli operatori.

Expo On Wine si avvale di un sistema promozionale di marketing che comprende:

Accommodation: Wine hotels;

Vini: Schede informative generiche sulle numerose tipologie di vini presenti sul territorio (in collaborazione con i consorzi di tutela);descrizione principali caratteristiche;

Enoteche; Cantine: elenco cantine aderenti al Club di Prodotto; indirizzi e dati di contatto; descrizione caratteristiche; eventuali proposte per i turisti es. tipologia degustazioni;

Esperienze: pacchetti e proposte degli operatori turistici sul tema Wine (ad es.: escursione di una giornata in Franciacorta,  visita alle cantine dell’Oltrepò Pavese con pranzo in agriturismo, itinerario nelle Langhe e il Roero, etc.)

Il Club di Prodotto Expo On Food, invece, intende promuovere turisticamente le "Città del Gusto" d'Italia (una denominazione che abbraccia tutte le migliori food destinations del nostro Paese) contribuendo a farle conoscere al grande pubblico.

Allo stesso tempo Expo On Food darà  visibilità ai prodotti della tradizione e alle specialità locali, non sempre conosciute al di fuori dell’Italia. E offrirà motivazioni e spunti di viaggio agli appassionati di turismo enogastronomico che giungeranno nel nostro Paese in occasione di Expo, consentendo loro, per il futuro, di progettare e vivere esperienze di viaggio su misura, stimolanti e complete.

Le località - tutte destinazioni facilmente raggiungibili dal sito di Expo 2015 - che sono scese in campo schierando il loro ricco patrimonio di eccellenze sono: Parma, Bologna e le Langhe.

Explora, quindi, da un lato promuove il turismo del vino, cattura ed incanala i flussi dei turisti amanti della buona cucina  e curiosi del territorio e dei suoi prodotti; dall’altro comunica le proposte ai Tour Operator e alle Agenzie di Viaggio, in modo tale che possano includerle nei loro pacchetti. L’obiettivo finale è di far sì che i turisti attratti da Expo, siano anche stimolati ad andare alla scoperta dei territori vinicoli per conoscere non solo i vini italiani ma anche gli stessi produttori.

26/11/14
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni