• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Milano, online il portale del Comune per la richiesta di occupazione del suolo pubblico

Fino al 31 ottobre possibilità di aumentare gli spazi della propria attività senza pagare la Cosap

 


E' online  il portale per la richiesta della occupazione temporanea di suolo pubblico. Come stabilito da una delibera del Consiglio Comunale, fino al 31 ottobre tutti gli esercenti avranno la possibilità di incrementare gli spazi a disposizione della propria attività commerciale senza pagare la COSAP e potranno usufruire di una procedura semplificata, facendo domanda in forma telematica. Con un'ordinanza, il Comune ha stabilito che si potranno svolgere attività commerciali in questi spazi dal lunedì al giovedì  alle 23 e dal venerdì alla domenica fino alle 00.30


Dopo la registrazione sul portale - può farlo sia il titolare sia un delegato - occorre compilare il format precompilato con le informazioni relative all'attività commerciale, all'area che si intende occupare e alla tipologia di strutture che si richiede di installare.  Gli unici documenti che bisognerà allegare sono la planimetria dell'area, il documento di identità del richiedente e la pratica firmata al termine della compilazione. 

Sul portale è presente un tutorial video che guida l'utente nei passaggi della compilazione. Sul sito del Comune sono inoltre state pubblicate tutte le informazioni utili e le linee guida stabilite dalla delibera di Consiglio. 

I commercianti - spiega il Comune di Milano - possono richiedere l'occupazione di piazze, marciapiedi, aree verdi e parcheggi per l'installazione di strutture leggere come tavolini, sedie, ombrelloni, pedane e spazi espositivi. Entro 15 giorni dal recepimento delle richiesta, l'Amministrazione rilascerà il permesso per l'occupazione che terrà conto delle norme relative alla sicurezza stradale e all'ordine pubblico, oltre che il contenimento dell'inquinamento acustico e il divieto di assembramento. 

22/05/20
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni