• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Milano, dal 1° gennaio 2022 porte chiuse degli esercizi commerciali ad eccezione delle porte dotate di lame d’aria

 

Dal 1° gennaio 2022 a Milano, per effetto del Regolamento per la Qualità dell’Aria (approvato dal Consiglio comunale il 19 novembre 2020, ma la cui applicazione – con l’intervento della Confcommercio milanese – era stata rimandata per l’emergenza Covid) sarà obbligatorio per negozi, pubblici esercizi e gli edifici aperti al pubblico nei quali sia attivo un impianto di climatizzazione invernale o estiva, tenere le porte chiuse.

E’ prevista una deroga per gli esercizi commerciali che fanno uso delle cosiddette lame d’aria (con precise caratteristiche) o sono dotati di dispositivi d’ingresso che garantiscono comunque l’isolamento termico degli ambienti (come, ad esempio, le porte a bussola). Lame d’aria con queste caratteristiche: installate a regola d’arte, il flusso d’aria non dev’essere riscaldato tramite resistenza elettrica, la larghezza della barriera d’aria non dev’essere inferiore alla larghezza dell’apertura dell’esercizio commerciale verso l’esterno; devono essere progettate per garantire una velocità di flusso d’aria al suolo non inferiore a 2 m/s. Nel caso di lame d’aria già installate alla data di entrata in vigore del Regolamento, ma non conformi alle caratteristiche richieste, l’adeguamento dev’essere fatto entro il 1° giugno 2022.

Non è imposta la chiusura delle porte agli esercizi commerciali che prospettano su spazi comuni di distribuzione separati dall’esterno e climatizzati (ad esempio: centri commerciali e supermercati con un antistante spazio comune sui quali gli esercizi si affacciano).

Per le imprese è attiva una convenzione per l’acquisto di lame d’aria: rivolgersi alla propria associazione di riferimento.

 

 

02/12/21
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni