• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

Milano-Cortina 2026: velivoli a decollo verticale per spostarsi in città

Firmato un accordo tra Sea e Skyports per valutare la possibilità di realizzare infrastrutture e veicoli elettrici a decollo verticale entro il 2026

Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, e Skyports, leader mondiale nella progettazione e gestione di vertiporti, hanno concordato una partnership che implica la valutazione dell’opportunità di realizzare infrastrutture e veicoli elettrici a decollo verticale (eVtol) in Italia, partendo dalla città di Milano. L’obiettivo è quello di creare, entro le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, una serie di network di vertiporti che consentano collegamenti intra-city ed inter-city.

I veicoli proposti sono detti eVtol. Sono veicoli molto avanzati, ad emissioni zero e completamente ecosostenibili. Permetterebbero di decongestionare il traffico automobilistico nelle città e di migliorare la connessione del territorio, il tutto riducendo significativamente le emissioni dannose per il pianeta.

Il primo step sarebbe quello di realizzare vertiporti all’interno degli scali aerei, in modo tale da attivare un collegamento veloce tra le diverse aree dell’aeroporto e della città. L’idea è quella di trasportare i passeggeri direttamente dagli scali aerei ai punti strategici della città. Il tutto è ancora in fase sperimentale in quanto, benché la tecnologia sia reale, non è ancora chiaro quando potrà entrare nella quotidianità. 

19/10/21
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni