IL PODCAST

La Settimana Restart - puntata 1 seconda stagione

Turismo, com'è andata la stagione estiva?

Si respira un po' di ottimismo, soprattutto alla luce di un 2020 terribile sotto tantissimi aspetti.
Vogliamo provare a fare un bilancio e capire a che punto siamo lungo la risalita in questo periodo di uscita dalla pandemia. Ascolteremo la voce di operatori del settore e del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

✈️ MILANO
A Milano, grazie al Supersalone un indotto positivo che registra un’occupazione media negli alberghi al 45% ed incremento di flussi/presenze in particolare nelle aree dove sono state promosse iniziative collegate al Fuorisalone. Un segnale certamente importante per la fiducia e la ripresa del settore.
Il commento di Marco Barbieri, Segretario Generale di Confcommercio Milano.
L’analisi di Luca Finardi, General Manager del Mandarin Oriental di Milano

✈️ LOMBARDIA
Com’è andata l’estate in Lombardia? Sono appena stati elaborati i dati di Polis, di Regione Lombardia, sui mesi di maggio giugno e luglio. C’è un calo naturalmente rispetto alla situazione pre covid, ma la tendenza è positiva.
Il focus sul turismo estivo dei nostri laghi con Luca Leoni, presidente Associazione Albergatori di Confcommercio Como.

✈️ ITALIA
Sul piano nazionale il turismo sta affrontando due anni di transizione. Si spera però in una fase di lunga risalita. Bisogna capire come le strutture ricettive possano anche essere sostenute in questo percorso. Abbiamo incontrato il Ministro del Turismo MassimoGaravaglia per fare il punto della situazione attuale, delineare le prospettive future e capire quali aiuti il Governo ha in cantiere per il settore.

17/09/21

Tipologia: Scenario nazionale