L’11 maggio protesta simbolica: saracinesche abbassate (ore 11) per chiedere la riapertura dei centri commerciali nel weekend

L’iniziativa congiunta delle associazioni del commercio

Martedì 11 maggio alle 11 i punti vendita dei centri commerciali  manifesteranno contro le chiusure nei fine settimana con il gesto simbolico di abbassare le saracinesche per alcuni minuti. L’iniziativa, che coinvolge 30.000 negozi e supermercati, è promossa dalle associazioni di rappresentanza del commercio (ANCD-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, CNCC–Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione). Le associazioni chiedono l’immediata revoca delle misure restrittive che, da oltre 6 mesi, impongono la chiusura dei negozi nei giorni festivi e pre-festivi. Le Associazioni del commercio vogliono dare voce ai 780.000 lavoratori delle 1.300 strutture commerciali integrate presenti su tutto il territorio nazionale, che vivono da oltre un anno in un clima di forte incertezza.  La manifestazione – si rileva nella nota congiunta - è volta anche a ribadire la sicurezza dei centri, parchi e gallerie commerciali che, sin dall’inizio della pandemia, hanno adottato protocolli rigorosi, garantendo che non si registrasse alcun caso di focolaio in tali strutture.

Protesta 11 maggio centri commerciali sito

05/05/21