Imprese e internazionalizzazione: il programma 2019 Aice di corsi, workshop e webinar

In Confcommercio Milano le iniziative di formazione e approfondimento con l’Associazione italiana commercio estero

Per supportare le imprese nello sviluppo del loro business all’estero, Aice (Associazione italiana commercio estero) organizza in questo 2019 una serie di seminari, workshop, corsi ed incontri di approfondimento.

DOVE

In Confcommercio Milano - corso Venezia 47 - (MM1 Palestro)

aice@unione.milano.it  - www.aicebiz.com

La partecipazione alle varie iniziative è gratuita se non indicato diversamente.

Tutte le iniziative

DOGANE

Corso di origine preferenziale: regole per la corretta applicazione e nuovi accordi – 19 e 27 febbraio

(a pagamento per i non soci)

Il Regolamento Reach: obblighi e scadenze per gli importatori di prodotti di consumo - 19 marzo

La tassazione doganale dei gruppi - 4 aprile

Il traffico di perfezionamento attivo e passivo e altre operazioni temporanee - 2 luglio

Modalità di trasferimento dei prodotti sottoposti ad accisa – 11 luglio

Che cos’è l’origine non preferenziale, Made In - 10 ottobre

Codice Doganale dell’Unione (CDU): le nuove norme operative informatizzate - 21 novembre

TRASPORTI & PAGAMENTI

Incoterms 2010 corso base23 gennaio (a pagamento per i non soci)

Corso: i crediti documentari e la loro gestione operativa - 21 marzo (a pagamento per i non soci)

Corso: l’incasso documentario. Istruzioni per l’uso - 17 ottobre (a pagamento per i non soci)

Incoterms 2010 corso avanzato – 24 ottobre (a pagamento per i non soci)

I documenti nei trasporti internazionali: la normativa di riferimento e i formulari utilizzati – 28 novembre

CONTRATTI

Workshop: i contratti di vendita e distribuzione internazionale nel settore agroalimentare - 26 marzo

Garanzie sui prodotti, condizioni generali nelle vendite ai consumatori e protezione dei dati personali nel settore dell’e-commerce - 6 giugno

Il contratto di agenzia internazionale: caratteristiche principali – 14 novembre

FOCUS PAESI

Hong Kong, motore trainante dell’economia asiatica: opportunità di export e innovazione per le imprese italiane - 17 gennaio

Arabia Saudita. Nuovi orientamenti Saso per la certificazione di conformità - 14 febbraio

Eurasiatic Economic Committee (Eac): quale certificazione per i macchinari – 11 aprile

Brexit: quali effetti per le imprese – 18 aprile

Prodotti cosmetici: focus requisiti Russia, Paesi del Golfo e certificazione Gmp/Uni En Iso 22716 – 30 maggio

Esportare il Made in Italy in Asia – 20 giugno

FISCALITA'

Iva nei rapporti internazionali: novità ed aggiornamenti – 6 febbraio

Corso: l’Iva negli scambi intracomunitari – 8 e 16 maggio (a pagamento per i non soci)

La disciplina delle triangolazioni Iva intra ed extra Ue - 13 giugno

Corso base Iva - 26 settembre (a pagamento per i non soci)

GESTIONE & STRATEGIA

Workshop: gestire il rischio di cambio – 7 marzo

Caccia agli sprechi: semplificare i processi e ottimizzare le prestazioni – 27 giugno

Principi di economia al servizio della vendita - 19 settembre

Il marchio quale fattore di successo dell’azienda, un asset da valorizzare e tutelare - 5 dicembre

WEBINAR

Appuntamenti formativi della durata di 60 minuti da seguire in diretta streaming per approfondire temi legati al commercio internazionale e di particolare interesse per le aziende.

Le vendite online in Russia - 15 aprile

Il passaggio della merce in Dogana: quali documenti compilare – 24 maggio

Logistica e trasporti nell’era dell’E-commerce – 27 settembre

Dual Use: istruzioni per l’uso – 11 novembre

NEGOTIATION BUSINESS ACADEMY ISN

In collaborazione con International School of Negotiation

LE CONVERSAZIONI DIFFICILI E L’UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA

La negoziazione è strumento d’elezione, a livello internazionale, sia per la risoluzione pacifica delle controversie, sia per il raggiungimento di accordi economici bilanciati. Fare impresa oggi significa apertura di nuove relazioni che devono essere gestite da imprenditori e professionisti con nuove competenze e capacità negoziali in ambito legale, economico e finanziario.

Periodo: dal 10 maggio al 31 maggio (4 giornate - 32 ore) A PAGAMENTO

DIGITAL EXPORT CENTER

FORMAZIONE E CONSULENZA PER L’EXPORT DIGITALE

L’export digitale rappresenta un canale strategico di business per le aziende che si occupano di commercio estero. Internet offre grandi opportunità di visibilità e di sviluppo non solo alle grandi aziende, ma anche alle pmi. Per questo motivo, in questo 2019, Aice e Img Internet danno vita al Digital Export Center.

Le aziende avranno l’opportunità di accedere ad un percorso formativo articolato in cui il digitale è il denominatore comune e che sarà costituito da un Executive Master in E-Commerce, da webinar e singoli corsi in aula, focalizzati sui temi del social selling e del digital marketing.

Inoltre, grazie al Digital Export Center, le aziende potranno ottenere una consulenza iniziale gratuita per definire i propri progetti di digitalizzazione e di export digitale.

In pdf il programma Aice 2019 (con gli esempi delle schede d’interesse)

08/01/19

Tipologia: Dalle associazioni