Imprese del terziario e costo dell’energia: elettricità meno cara negli ultimi 10 mesi, ma gas in aumento

Partita la rivelazione trimestrale di Confcommercio in collaborazione con Nomisma Energia. Risparmio energetico: possibile arrivare fino ad oltre 2.200 euro per un albergo fino a 2.200 euro, a 670 euro per un negozio di generi alimentari e a più di 320 euro per un ristorante

Negli ultimi 10 mesi – da maggio 2020 a marzo 2021 – si alleggerisce la bolletta elettrica per le imprese del terziario con un calo del 9% del prezzo medio di mercato (oggi 0,20 €/kWh), ma aumenta del 10% (0,62 €/Smc) il prezzo del gas. Per l’elettricità hanno influito gli effetti della pandemia sul turismo, sul commercio e sulla ristorazione, mentre il gas ha risentito dell’incremento del prezzo internazionale della materia prima. Comparando le diverse offerte per la fornitura elettrica sul mercato libero, la scelta tra prezzo fisso e variabile può incidere anche notevolmente sul risparmio energetico annuo che può arrivare fino ad oltre 2.200 euro per un albergo, a circa 670 euro per un negozio di alimentari e ad oltre 320 euro per un ristorante. È quanto emerge dal primo numero del MoCET, Monitoraggio Costo Energia Terziario di Confcommercio in collaborazione con Nomisma Energia, rilevazione trimestrale dei costi di gas ed elettricità per le imprese del terziario.

Nomisma Energia, in collaborazione con Confcommercio, effettua ogni tre mesi una rilevazione dei costi di gas ed elettricità per consumatori tipo nel settore terziario, per renderli consapevoli delle bollette dell’energia. Le rilevazioni riguardano i prezzi medi e i costi totali che poi vengono confrontati fra loro nel tempo. La spesa annua stimata per l’elettricità riguarda sia un’offerta a prezzo fisso, sia un’offerta a prezzo variabile.  Le attività prese a riferimento sono un albergo, un ristorante, un bar, un negozio alimentare e un negozio non alimentare. Le rilevazioni e i calcoli sono basate sulle 10 offerte più economiche del momento sul mercato libero, così come presentate da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ed Acquirente Unico, attraverso il loro Portale Offerte.

Leggi la nota di Confcommercio

03/06/21