• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Fiera Milano: il 28 gennaio webinar “Una bussola per l’e-commerce”

Organizzato da Fiera Milano Media – Business International “Una bussola per l’e.commerce”, è il webinar in programma il 28 gennaio (ore 11). Un’occasione di confronto e dialogo, segnala Fiera Milano, tra alcuni dei maggiori esperti del mercato italiano delle vendite online nel segmento B2B e B2C: moderati da Federico Gasparotto, Founder & CEO, Growth Automation Studio,  dialogheranno Marino Casucci – CEO, Intergic;  Niccolò Giustiniani - Business Innovation Manager, OvertureGiovanni Cappellotto Ecommerce & Retail consultant. Si parlerà, tra gli altri temi, di come capire il modello più adatto per la propria azienda raggiungendo nuovi clienti o di come accelerare il business digitale differenziarsi dalla concorrenza, oltre che del ruolo strategico di logistica e i trasporti e delle migliori piattaforme e tecnologie per sfruttare al meglio le potenzialità dell’e.commerce. La partecipazione al webinar, previa registrazione sui siti https://www.tuttofood.it/www.host.fieramilano.it, è gratuita.

 

In forte crescita l’e-commerce

Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, l’e-commerce italiano nel 2020 ha raggiunto un valore di circa 22,7 miliardi di euro con una crescita record del +26%, 4,7 miliardi in più̀ rispetto al 2019. In particolare hanno dominato i prodotti alimentari (+56%). In sviluppo anche il mondo dell’arredamento e dell’home living (2,3 miliardi, +30%), il pharma, il beauty e lo sport & fitness. Secondo gli analisti – prosegue nella sua analisi Fiera Milano - è come se si fosse registrato un’evoluzione digitale di 10 anni nei soli mesi tra marzo e maggio 2020. Basti pensare che, nei primi sei mesi dell’anno scorso, si sono registrati 2 milioni di nuovi online shopper in Italia, portando il totale a 29 milioni di nuovi consumatori smart: 1,3 milioni dei quali, secondo le stime di Netcomm, sono da attribuire all’impatto dell’emergenza sanitaria causata dal Covid. Negli stessi mesi del 2019 si registravano infatti solo 700 mila neo-consumatori online. Un dato che, se rapportato su scala globale, ha reso l’e-ommerce il settore con la maggiore crescita (fino a +55%), seguito da modern food retail (fino a +23%) e vendita all’ingrosso di prodotti farmaceutici (fino a +15%).

 

B2B, e-commerce, logistica

Sotto il profilo B2B, in questo momento l’e-commerce assume – rileva Fiera Milano - un valore ancora più consistente, permettendo di gestire il contatto con fornitori e clienti a distanza aumentando anche i volumi produttivi, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale. Secondo i dati del Politecnico di Milano, nel 2019 le esportazioni digitali B2B dall’Italia sono cresciute dell’1,5%, per un valore di 134 miliardi di euro, pari al 28% dell’export complessivo. All’interno dei confini nazionali invece, gli scambi commerciali online tra aziende hanno raggiunto un valore di oltre 410 miliardi di euro. Ad oggi, però, solo il 32% delle realtà aziendali italiane è munito di sistemi digitali per il monitoraggio della supply chain.

Una criticità che viene rilevata anche dall’Osservatorio “contract logistics” del Politecnico di Milano, che nel 2020 ha previsto un calo del 9,3% del mercato a causa della riduzione dell’export e del traffico merci dovute alle restrizioni imposte dall’emergenza Covid, con un fatturato previsto di 77,8 miliardi di euro. In crescita il food.

 

HostMilano e Tuttofood

Le due manifestazioni (ecosistema agroalimentare e ospitalità e fuori casa), si terranno quest'anno negli stessi giorni - a Fieramilano, dal 22 al 26 ottobre - con il preciso obiettivo – sottolinea Fiera Milano - di aiutare gli operatori a orientare le loro scelte di business development in una fase di incertezza come quella attuale. Dall’uso di intelligenza artificiale all’Internet of Things e dal proximity commerce al social commerce, i protagonisti del webinar “Una Bussola per l’e.commerce” il 28 gennaio provano a tracciare le linee guida di uno scenario dinamico.

 

22/01/21
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni