• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Elezioni Enasarco: dal 24 settembre al 7 ottobre voto per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati

Alle liste “Enasarco del futuro” il voto di agenti di commercio, consulenti finanziari e imprese

Rinviato l’appuntamento elettorale di aprile causa Covid, le votazioni per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati di Enasarco (l’ente previdenziale degli agenti e rappresentanti di commercio e dei consulenti finanziari) si svolgono dal 24 settembre al 7 ottobre.

Con il supporto di Fnaarc, la Federazione nazionale degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio, ricordiamo in sintesi modalità e informazioni utili per gli agenti e le imprese (anch’esse chiamate al voto). Il voto di agenti e imprese, nelle rispettive liste, va dato a “Enasarco del futuro”, la coalizione che vede l’alleanza di Confcommercio e Fnaarc con Confindustria, Confcooperative, Cna.

Enasarco dal 1938 è l’Ente di previdenza e assistenza degli agenti e rappresentanti di commercio. La contribuzione ad Enasarco è, per l’agente, obbligatoria come quella Inps. Enasarco eroga 112mila pensioni annue e diverse prestazioni assistenziali (dalla polizza infortuni, malattia e ricovero, ai vari tipi di contributi specifici, alle erogazioni straordinarie).  

 

Come e quando si vota per Enasarco

Le elezioni per la nuova Assemblea dei delegati Enasarco si svolgono, con votazione elettronica, da giovedì 24 settembre a mercoledì 7 ottobre.

Si può votare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 20.

L’agente di commercio esprime un voto.

L’impresa esprime un numeri di voti rapportato al numero di agenti che operano con essa

 

Cosa serve per votare

Sia agli agenti che alle imprese, per votare, occorre necessariamente pc, tablet o smartphone.

All’agente occorre il codice fiscale o il codice Enasarco e il certificato elettorale inviato da Enasarco via Pec o raccomandata a/r.

All’azienda serve  il codice fiscale/partita Iva e il certificato elettorale inviato da Enasarco via Pec o raccomandata a/r

Se non si riceve o non si trova il certificato elettorale chiamare il numero verde Enasarco 800979727 o scrivere a help.agenti@enasarco.it e, per le aziende a help.aziende@enasarco.it.

  

Come si vota

Si vota cliccando sulla lista “Enasarco del futuro”

Il programma di “Enasarco del futuro” è costruito attorno a cinque grandi temi: pensione (la garanzia della sostenibilità per il tuo domani), welfare (la garanzia di assistenza e servizi), giovani (la garanzia di uno sviluppo per tutti), innovazione (la garanzia di servizi più accessibili e moderni), Italia (la garanzia di investimenti nell'economia reale). 


Chi può votare (e cosa si elegge)

Agenti di commercio. L’agente di commercio operante in forma individuale; ciascun agente illimitatamente responsabile operante in forma di società di persone; il legale rappresentante nel caso di agenti operanti in forma di società di capitali.

Gli agenti di commercio votano per eleggere 40 delegati dell’Assemblea Enasarco.

Guida al voto

Nel video il programma e le istruzioni al voto

 

 

Imprese. Il voto compete al legale rappresentante dell'impresa preponente che può esprimere da un minimo di un voto a un massimo di cinquanta voti, in base al numero di agenti con essa operanti

 

Le imprese preponenti votano per eleggere 20 delegati dell’Assemblea Enasarco

Guida al voto

Nel video il programma e le istruzioni al voto 

 

Quali sono i requisiti

 

Agenti,  requisiti minimi:

un mandato di agenzia attivo (aperto al 25/06/2019);

contributi versati in misura almeno pari al minimale per uno degli ultimi tre anni

Imprese, requisiti minimi:

mandato attivo (aperto al 25/06/2019),  versamento Firr (Fondo indennità risoluzione rapporto) per almeno uno degli ultimi tre anni nella misura prevista dagli Accordi economici collettivi (Aec) sottoscritti e contributi assistenziali per agenti che operano in forma di società di capitali e versamento per gli ultimi tre anni di contributi previdenziali pari almeno al minimale a favore di agenti persone fisiche o società di persone, oppure contributi assistenziali per agenti che operano in forma di società di capitali

 

Tutte le informazioni (programma e modalità di voto) su www.enasarcodelfuturo.it

Supporto con Whatsapp 3511923783

email info@enasarcodelfuturo.it,

tel. 065866329-277 - 027645191

 

Informazioni utili per votare: https://www.enasarco.it/elezioni

 

Scarica la locandina

Scarica il Programma Enasarco del futuro

 

Imprese scarica il materiale informativo:

Agenti scarica il materiale informativo

 

04/09/20
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale