Dati più rapidi per il contrasto al crimine: nella fase operativa la mappatura a Milano delle videocamere con affaccio su strada. Le istruzioni per segnalarle sulla piattaforma del Comune

Entra nella fase operativa a Milano il progetto di mappatura completa delle videocamere pubbliche e private presenti sul territorio (Confcommercio Milano è tra i firmatari del protocollo d’intesa fra Istituzioni, Forze dell’Ordine, associazioni, aziende della mobilità e del trasporto). E’ importante che Forze dell’Ordine e autorità inquirenti possano disporre con rapidità di dati utili per il contrasto al crimine. Molte attività d’impresa sono dotate di proprie videocamere con affaccio su strada che, se opportunamente censite, in aggiunta a quelle pubbliche, possono garantire una più capillare copertura della sorveglianza. Il Comune di Milano ha predisposto la piattaforma dove poter registrare le telecamere.

Un’operazione semplice, ma con alcuni passaggi indispensabili da seguire. Eccoli:

Il titolare/legale rappresentante dell’impresa (o qualcuno per suo conto) dovrà, nel seguente ordine:

• accedere al sito internet del Comune di Milano comune.milano.it
  • nel caso il titolare/legale rappresentante non abbia già un’utenza personale attivata, dovrà dapprima registrarsi come “cittadino” con “profilo base” e, una volta ottenute le credenziali, procedere all’attivazione del “profilo completo” (per disporre di un profilo completo è necessario richiedere e ottenere un PIN oppure inserire il proprio codice contribuente);
  • registrare poi la propria azienda accedendo al portale del Comune con le credenziali relative al profilo completo precedentemente ottenute (va inserito il codice fiscale dell’azienda e poi seguite le istruzioni per la conferma e attivazione del profilo che verranno fornite via e-mail);
  • accedere, sempre dal portale del Comune di Milano, alla piattaforma digitando o usando il link comune.milano.it\anagrafetelecamere e inserire i dati richiesti ovvero quelli relativi a proprietario e gestore dell’impianto, toponimo, periodo di funzionamento e altri requisiti.

Per un eventuale supporto nella fase della registrazione del profilo e nella fase di inserimento dei dati sugli impianti troverete direttamente sul portale istruzioni, video tutorial, faq.

11/04/19
Categoria: Area media