• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

Costituita la società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026"

Il Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Alessandro Morelli: “La costituzione della società segna finalmente l’ingresso nella fase operativa del progetto olimpico”

La società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.” è stata costituita lo scorso 22 novembre presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Alla procedura di sottoscrizione hanno partecipato come azionisti il ministro Enrico Giovannini, Filippo Giansante in qualità di rappresentante del ministero dell’Economia e delle Finanze, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente di Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano Daniel Alfreider.

La società si occuperà della realizzazione delle opere pubbliche che saranno necessarie per i giochi olimpici invernali 2026. L’obiettivo, come affermato dal governatore lombardo Attilio Fontana, è quello di realizzare le infrastrutture necessarie il più rapidamente possibile. 

La firma dell’atto costitutivo è stata anticipata dalla cabina di regia, presieduta dal viceministro  delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Alessandro Morelli. Tra i temi dell’incontro il disegno di legge di bilancio per il 2022. “Abbiamo previsto un miliardo di euro per la realizzazione delle opere infrastrutturali a cui si sono aggiunti 145 milioni di euro nella legge di bilancio 2021 e altri 324 milioni per gli anni 2022-2025”, ha affermato Federico D’Incà, ministro per i rapporti con il Parlamento. 

Per quanto riguarda i commissari, quelli straordinari sono già stati nominati con Dpcm del 5 agosto 2020 e si occuperanno della realizzazione di opere complesse. Prossimamente verrà invece nominato un commissario per portare a termine ulteriori interventi, che attualmente sono in fasi diverse di progettazione.

Come ha dichiarato il Ministro Giovannini, “la nascita della società consentirà di passare alla fase operativa per la realizzazione delle opere. Ma per colmare il ritardo accumulato negli anni scorsi dovremo accelerare numerosi passaggi e dovrà prevalere un forte spirito di squadra. La nomina di un commissario accelererà l’iter progettuale e realizzativo delle opere fin qui finanziate, ma abbiamo inserito nel disegno di legge di bilancio ulteriori risorse per consentire all’Italia di rispettare pienamente gli impegni assunti nei confronti del Comitato Olimpico Internazionale”.

30/11/21
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni