Contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale: il bando del Comune di Milano per imprese, titolari di partita Iva e Terzo settore

Pubblicato sul sito del Comune di Milano il bando per accedere ai contributi destinati a imprese, Terzo settore e a soggetti titolari di partita Iva per l’acquisto di nuovi veicoli a basso impatto ambientale con l'obiettivo di rinnovare il parco mezzi circolante.

I contributi sono disponibili da giovedì 30 luglio non oltre il 30 novembre, fino all'esaurimento dei fondi disponibili, circa 7 milioni di euro. E’ possibile presentare domanda per veicoli acquistati a partire dallo scorso 4 maggio. Tutti gli incentivi vengono erogati una volta sola fino a cinque veicoli a scelta per ogni impresa.

Gli incentivi sono destinati alle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e sede operativa a Milano, alle imprese artigiane aventi sede legale/unità locale a Milano e/o di licenza per l’esercizio dell’attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Milano, ai lavoratori autonomi titolari di partita Iva residenti in Milano, a enti del Terzo settore aventi sede legale e operativa a Milano.

Le imprese possono accedere alle agevolazioni per acquistare fino a cinque veicoli commerciali o veicoli per il trasporto delle persone, dal furgoncino fino all’autocarro e dall'autovettura al pullman, elettrico, ibrido, metano, Gpl, benzina euro 6 ed anche diesel euro 6, ma solo per i camion e i pullman di maggiori dimensioni (N2, N3 e M3). Ad esempio, in caso di sostituzione di un furgone, il contributo è tra i 5.500 e 18.000 euro a seconda della categoria e in caso di camion il contributo arriva fino a 21mila euro. Sono inoltre previsti contributi per l’acquisto di scooter e cargobike ad alimentazione ibrida o elettrica.

Le agevolazioni per le imprese sono concesse ai soggetti che contestualmente provvederanno alla demolizione di un veicolo delle categorie N1, N2, N3, M1, M2 e M3 con alimentazione a benzina fino ad euro 2/II incluso o diesel fino ad euro 5/V incluso, oppure di un motoveicolo o ciclomotore (classificati come categoria L) a due tempi fino a euro 2 o con alimentazione a gasolio fino a euro 2 o con alimentazione a benzina a quattro tempi Euro 0, 1.
Gli incentivi sono cumulabili con le agevolazioni concesse dallo Stato. L’importo del contributo comunale viene calcolato sul prezzo finale, già comprensivo del bonus statale.

30/07/20