Con Aice il 3 ottobre “Go International”

L’ Associazione italiana commercio estero organizza il primo forum dedicato ai servizi per l’internazionalizzazione delle imprese – Partecipazione gratuita

“GO INTERNATIONAL”: REGISTRATI ALL’EVENTO

Organizzato da Aice, l’Associazione italiana commercio estero, è in programma per l’intera giornata di giovedì 3 ottobre in Confcommercio Milano (corso Venezia 47) “Go International”, prima edizione di un appuntamento dedicato ai temi del commercio internazionale, con focus sulle pmi italiane. Il forum ha l’obiettivo di mettere in contatto la domanda e l’offerta di servizi per il supporto all’export e all’internazionalizzazione.

“Go International” è certamente un appuntamento da perdere per un’azienda che è interessata ad espandere la propria attività sui mercati internazionali o che pensa di avvicinarsi ai mercati esteri.

In occasione dell’evento si potrà, infatti, incontrare un gruppo selezionato di imprese che supporterà i partecipanti nella sfida dell’internazionalizzazione.

L’agenda della giornata prevede una sessione plenaria iniziale, dalle 9 alle 11 (sala Colucci), dove si presenterà il tema “Internazionalizzazione: leva di crescita e sviluppo per il Sistema Italia”. Durante la sessione plenaria interverranno le maggiori istituzioni pubbliche dedicate all’internazionalizzazione e alla promozione del Made in Italy: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ICE-Agenzia, Sace/Simest.

“Go International” prevede anche una parte espositiva (in sala Orlando) e workshop tematici organizzati dalle aziende partner dell’evento (in sala Turismo).

Ecco i workshop tematici:

Ore 11 Le restrizioni e gli ostacoli nel commercio internazionale: quali organizzazioni e opportunità per le imprese (a cura di ZPC).

Ore 12 I rischi tipici dell'attività di export: le tutele e le soluzioni assicurative (a cura di Assiteca).

Ore 13 La rete delle Camere di Commercio Italiane all'estero al servizio delle imprese (a cura di Assocamerestero).

Ore 14 Dogana 4.0: la digitalizzazione dei processi doganali (a cura di SCS Venturini).

Ore 15 Accordi di libero scambio: novità e opportunità per le imprese. Brexit (a cura di Studio Armella).

Ore 16 Austria - più grande di quanto pensi (a cura di ABA - Invest in Austria).

Ore 17 L’alba del 2020 tra protezionismo, Brexit e cambiamenti politici– gli impatti del mercato dei cambi sulle aziende internazionalizzate (a cura di Western Union).

Sponsor ed espositori di “Go International”: ABA – Invest in Austria, Agenzia delle Dogane, Assiteca, Assocamerestero, Atradius, Camera di Commercio Italo-Cinese, Cinc Pedres, Exportiamo.it, Global Export Network, Grow My Export, Hermes, ICE Agenzia, Intertek, Lavoropiù, Promos Italia, Sace/Simest, SCS Venturini, Studio Armella, Western Union, ZPC.

12/09/19

Tipologia: Dalle associazioni