Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi: bando “CONNESSI”. Domande dal 20 gennaio 2022. Rimane aperta solo la Misura B

Contributi a fondo perduto per lo sviluppo di strategie digitali sui mercati esteri.

Vi informiamo che le Misure A e C del Bando “Connessi – Contributi per lo Sviluppo di Strategie Digitali per i mercati globali” – Anno 2022 sono state chiuse per esaurimento fondi e pertanto non è più possibile presentare domanda di contributo. Rimane attualmente aperta la Misura B.

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha pubblicato il BANDO “CONNESSI – Contributi per lo Sviluppo di Strategie Digitali per i mercati globali” – ANNO 2022 a favore delle micro, piccole e medie imprese di ogni settore economico, con sede legale e/o unità operativa attiva nel territorio di riferimento della Camera di Commercio, che intendono realizzare interventi finalizzati a migliorare la propria visibilità e la propria attività sui mercati esteri e che siano in possesso di un sito internet e/o sito e-commerce e/o pagina social aziendale già attivi ed operativi.

TRE MISURE PER IL BANDO “CONNESSI” - Il bando è composto di tre Misure distinte:

MISURA A “CONNESSI 2022 – NEW” (chiusa)

rivolta alle imprese che non hanno beneficiato di contributi a valere sui Bandi per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali (2019 e 2020) e CONneSSi (2021)

MISURA B “CONNESSI 2022 – PROGETTI ITZ 2021”

rivolta alle imprese che abbiano partecipato nel corso del 2021 ad una di queste iniziative promosse da Camera di commercio in collaborazione con Promos Italia scrl nell’ambito dei Progetti ITZ 2021:

1. E-commerce CANADA
  2. Cosmesi GERMANIA
  3. Subfornitura Meccanica Online
  4. Base to Project
  5. Pavillion Italia

MISURA C “CONNESSI 2022” (chiusa)

rivolta alle imprese escluse dalle precedenti misure A e B.

SPESE AMMISSIBILI - Con il bando “CONNESSI” sono ammissibili le seguenti spese (al netto di Iva e altri oneri):

1. attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale;
  2. campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace (la realizzazione di queste spese potrà essere affidata ad una società esterna, in quest’ultimo caso il valore effettivo investito nell’acquisto della pubblicità non potrà essere inferiore al 70% del costo complessivo dell’attività);
  3. interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (la spesa per questa tipologia di interventi non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 6.000,00 IVA esclusa);
  4. traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online (la spesa non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 3.000,00 IVA esclusa);
  5. foto/video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online (la spesa non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 4.000,00 IVA esclusa);
  6. Live Streaming Commerce: spese sostenute per organizzare e realizzare attività di vendita online in occasione di dirette streaming sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada, ecc.);
  7. canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste (è ammissibile la quota annuale del canone a condizione che almeno 6 mesi siano compresi nella durata del bando, alternativamente la spesa dovrà essere riparametrata sulla base delle tempistiche previste per le altre tipologie di spesa).

Sono inoltre previsti servizi obbligatori (erogati gratuitamente alle imprese da Promos Italia e tra loro alternativi) relativi a:

1)    verifica del livello di posizionamento online dell’impresa;

2)    verifica del posizionamento dell’impresa sulle piattaforme Social;

3)    report sulla presenza online dei concorrenti;

4)    analisi del posizionamento su marketplace.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di apertura del bando e fino al 240° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

Non sono ammissibili progetti che prevedono un programma di spesa inferiore a 5.000 euro.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO - L’agevolazione del bando “CONNESSI” consiste in un contributo a fondo perduto – fino ad un importo massimo di 10.000 euro – pari al:

• 70% del programma di spesa ammissibile per i progetti relativi alla Misura A;
  • 65% del programma di spesa ammissibile per i progetti relativi alle Misure B e C.

DOMANDE DAL 20 GENNAIO 2022 - Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica attraverso il portale Telemaco

a partire dalle ore 9 del 20 gennaio 2022 fino ad esaurimento fondi e comunque entro e non oltre le ore 14 del 18 marzo 2022.

Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo.

Le domande di agevolazione verranno valutate con procedura “a sportello”, esclusivamente in base all’ordine cronologico di ricevimento.

Per informazioni e supporto contattare la propria associazione di riferimento.

21/01/22
Categoria: Area media