Bookcity: “Libri e librai, mediatori culturali”: il 15 novembre in Confcommercio Milano con Ali (Associazione librai Italiani) il cardinale Ravasi

Workshop e riflessione pubblica

“Dalle migrazioni dei popoli alle migrazioni delle idee: libri e librai, mediatori culturali” è l’appuntamento, in programma il 15 novembre in Confcommercio Milano (corso Venezia 47), in occasione di Bookcity 2019, organizzato dal “Cortile dei Gentili”, dipartimento del Pontificio Consiglio della Cultura per il dialogo tra credenti e non credenti, in collaborazione con Ali Confcommercio, l’Associazione dei Librai Italiani e Uelci (Unione editori e librai cattolici italiani).

Due i momenti dell’iniziativa: un workshop tecnico per professionisti e addetti ai lavori durante la giornata e, dalle 17.30, una riflessione pubblica – aperta con un saluto di benvenuto dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli - con il cardinale Gianfranco Ravasi (foto), presidente del Pontificio Consiglio della Cultura che dialogherà con il giornalista e scrittore Massimo Gramellini, l’autore e magistrato Gianrico Carofiglio e la book blogger e influencer Francesca Crescentini (sul web @tegamini).

Il workshop è organizzato in gruppi di lavoro suddivisi in aree tematiche e i lavori di ogni tavolo saranno coordinati e condotti da personalità con competenze e professionalità specifiche. Al termine dei lavori, le riflessioni e le conclusioni prodotte da ogni gruppo saranno condivise nella sessione plenaria presente il cardinale Ravasi.

Aree tematiche del workshop (e relativi facilitatori):

• Genesi del libro e della professione del libraio nel tempo e nelle culture (moderano Armando Torno, editorialista, saggista e conduttore radiofonico e Flavia Cristiano Direttrice del Cepell);
  • Libri e librerie nell’era della disintermediazione (modera Isabella Raggi, Social Media Manager Ubik);
  • Marketing del libro: le librerie come nuovi poli culturali (modera Tiziano Vescovi, Professore di Economia e Gestione delle imprese, Università Ca’ Foscari di Venezia);
  • La professione del libraio: prospettive e sfide future (modera Roberto Cotroneo, scrittore, giornalista, fotografo e docente alla Luiss di Roma).

Per iscriversi al workshop

06/11/19