• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Assonidi: il nuovo programma formativo autunnale

Proposti cinque corsi online per gli educatori di asili nido e scuole dell’infanzia

 

Assonidi (Associazione asili nido e scuole d’infanzia privati) ha varato un nuovo programma formativo autunnale per gli associati. Il programma – fino a metà dicembre 2020 - propone cinque corsi incentrati sulla formazione online, la gestione dell’emergenza Covid-19, l’importanza della lettura e della danza per lo sviluppo dei più piccoli.

 

NOI DIGITAL 0-3
Nuove forme di partecipazione e di condivisione dei saperi

La pandemia ci ha messo di fronte alla necessità di promuovere e utilizzare la cultura del digitale anche nei servizi per la prima infanzia (0-3). Per migliorare l'attuale offerta educativa dei servizi, è importante riflettere sulle esperienze di questi mesi, identificando quali sono le modalità e gli strumenti più adeguati alle necessità odierne, motivando il personale a creare ambienti digitali flessibili e orientati alla sperimentazione di nuove forme di partecipazione e di condivisione dei saperi e incrementare le competenze comunicative e relazionali nei confronti delle famiglie.

DOCENTE: Paula G. Eleta

DATE - Sono previste 6 ore di formazione a distanza (piattaforma TEAMS) suddivise in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno: mercoledì 14 ottobre; mercoledì 21 ottobre; mercoledì 4 novembre.

ORARIO: dalle ore 14 alle ore 16

 

Scopri maggiori informazioni sul corso

 


 

IL MONDO SEGRETO DELLE EMOZIONI E DEI LIBRI
Qual è la chiave per entrare nel mondo delle emozioni, della letteratura e delle immagini per l’infanzia?

Il libro come valido supporto dopo un’attenta analisi delle proprie emozioni e del percorso emozionale del bambino: come i libri e la lettura ad alta voce possano aiutare il bambino nelle varie tappe dello sviluppo, coltivando le sue emozioni e creando degli spazi interiori per nuove costruzioni emotive. Il corso spiegherà agli educatori come utilizzare più consapevolmente il libro e lo strumento della voce per migliorare la relazione con il bambino e sviluppare il suo mondo interiore.

DOCENTI: Clea Dos Santos e Daniela Magni

DATE - Sono previste 8 ore di formazione a distanza (piattaforma TEAMS) suddivise in 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno: martedì 27 ottobre; martedì 3 novembre; martedì 10 novembre; martedì 17 novembre.

ORARIO: dalle ore 14 alle ore 16

 

Scopri maggiori informazioni sul corso

 


 

COME STA IL TUO NIDO DOPO IL COVID?
Un nuovo patto di corresponsabilità tra il nido e le famiglie.

Il periodo di emergenza sanitaria ha cambiato la relazione tra le famiglie e i servizi educativi per la prima infanzia, evidenziando l’importanza di buone relazioni tra gli adulti che si occupano dei bambini. Il corso aiuterà a cogliere i punti di forza e di debolezza nella relazione con le famiglie, individuare modalità comunicative più efficaci focalizzandosi sull’attenzione sia alle linee guida ministeriali sia su indicatori e normative nazionali ed europee relativi alla qualità dell’offerta pedagogica dei servizi educativi.

DOCENTE: Paola Cannì

DATE - Sono previste 10 ore di formazione a distanza (piattaforma TEAMS) suddivise in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno: giovedì 5 novembre; giovedì 12 novembre; giovedì 26 novembre; giovedì 3 dicembre; giovedì 10 dicembre.

ORARIO: dalle ore 14 alle ore 16

 

Scopri maggiori informazioni sul corso

 


 

BIMBinFORMA – Danzare per crescere.
Formazione online esperienziale e teorica di educazione del movimento in età evolutiva: body-mind centering® e danza creativa.

Perché fare danza al nido? Quale danza è possibile e ha senso con bambini così piccoli? Come si possono proporre esperienze di danza e quali elementi vengono messi in gioco? Esploreremo teoricamente alcuni principi e temi cardine dell’approccio allo sviluppo psico-senso motorio in età evolutiva del body-mind centering® e ne faremo esperienza attraverso il movimento autentico e creativo, l’anatomia esperienziale, la somatizzazione e l’integrazione psicofisica. In questi incontri online porremo le basi partendo da noi, incontrando il nostro corpo e mettendoci in gioco in prima persona per poi poter incontrare il bambino con una presenza nuova e maggiormente radicata nelle nostre risorse interne.

DOCENTE: Marcella Fanzaga

DATE - Sono previste 6 ore di formazione a distanza (piattaforma TEAMS) suddivise in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno: lunedì 9 novembre; lunedì 16 novembre; lunedì 23 novembre.

ORARIO: dalle ore 15 alle ore 17

 

Scopri maggiori informazioni sul corso

 


 

COME STA IL TUO NIDO DOPO IL COVID?
Come offrire sicurezza e qualità degli spazi e dei materiali.

L'obiettivo del corso è quello di cogliere i punti di forza e di debolezza nell’organizzazione degli spazi e dei materiali all’interno della struttura per migliorare la qualità dell’offerta pedagogica e organizzativa dopo il lockdown e renderla ancora più adeguata. Vengono individuati gli aspetti da migliorare e le possibili piste di lavoro seguendo le linee guida ministeriali e le normative nazionali ed europee relative alla qualità dell’offerta pedagogica dei servizi educativi.

DOCENTE: Francesca Campolungo

DATE - Sono previste 10 ore di formazione a distanza (piattaforma TEAMS) suddivise in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno: mercoledì 18 novembre; mercoledì 25 novembre; mercoledì 2 dicembre; mercoledì 9 dicembre; mercoledì 16 dicembre.

ORARIO: dalle ore 14 alle ore 16

 

Scopri maggiori informazioni sul corso

 

Per chiedere ulteriori informazioni sui corsi e su come partecipare, contattare i numeri 02 7750216 | 248 o scrivere a segreteria.assonidi@unione.milano.it

 

Corsi online: il documento Assonidi

 

 

18/09/20
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni