• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

Accordo sulla viticoltura eroica in vista di Milano Cortina 2026

Regione Lombardia, ERSAF e CERVIM insieme per valorizzare i vini montani

Regione Lombardia, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e CERVIM (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) hanno siglato un accordo di collaborazione per la valorizzazione della qualità dei vini montani e di promuovere la viticoltura eroica. Quest’ultima, praticata in luoghi impervi e ad altitudini superiori ai 500 metri s.l.m., caratterizza particolarmente le zone che ospiteranno i Giochi olimpici nel 2026.

È stato deciso di intraprendere un rapporto di collaborazione per valorizzare il più possibile i prodotti vinicoli locali durante i Giochi. Saranno programmate una serie di tappe di avvicinamento per tenere sempre alta l’attenzione, anche dal punto di vista mediatico, sui vini montani e sulla viticoltura eroica nel corso degli appuntamenti olimpici.

Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, ha affermato: “Le Olimpiadi del 2026 sono una vetrina unica per i nostri prodotti e vogliamo sfruttare al massimo l’attenzione portata da questo grande evento per fare in modo che l’enogastronomia diventi per queste zone sempre più vettore turistico e di narrazione ambientale”.

30/11/21
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni