• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

A Cerro Maggiore la tavola rotonda “Orizzonti e Opportunità per il territorio” dedicata ai Giochi 2026

Necessario fare rete tra le varie realtà della zona come con Expo 2015 perché le Olimpiadi possano diventare un’opportunità di crescita e di rilancio economico di tutto il territorio lombardo

Si è svolta venerdì 13 dicembre a Cerro Maggiore (MI) la tavola rotonda “Orizzonti e Opportunità per il nostro territorio” dedicata a Milano Cortina 2026, con la partecipazione di personalità di rappresentanza politica e commerciali del territorio lombardo.

Luigino Poli, consigliere Confcommercio Legnano e rappresentante di Federalberghi Milano, ha presentato una stima dei benefici economici che comporterà questo importante evento mondiale e che coinvolgerà in prima persona i territori della Lombardia, del Veneto e del Trentino. “L’evento farà bene a tutto il sistema e ai nostri luoghi. Già con Expo 2015 abbiamo dimostrato che questo è un territorio ricettivo con opportunità per tutti i nostri commercianti e per tutte le attività. Investiamo sul 2026 e cerchiamo di portare il miglior risultato verso i nostri luoghi.” (il video dell’intervista)

Anche il Consigliere della Regione Simone Giudici ha ribadito l’importanza di creare una rete tra le varie realtà, coinvolgendo anche i piccoli comuni del Milanese e i commercianti locali affinché possano trovare in questa occasione un’opportunità di crescita e di rilancio economico. Lo stesso Giudici afferma che le Olimpiadi invernali del 2026 porteranno nuovi posti di lavoro e che la Regione Lombardia sta già facendo molto per promuovere tutte le attività produttive, di comunicazione e marketing correlate a questo grande evento grazie a consistenti investimenti e bandi regionali. “Regione Lombardia sta attuando dei bandi limitati al periodo invernale, come per esempio il free skipass, per incentivare la pratica sportiva nei ragazzi fino ai 16 anni, dando la possibilità in alcuni weekend dell’anno di sciare gratis, facendo così conoscere la montagna e dando la possibilità a 360 gradi di fare sport. Ci sono poi bandi anche per i gestori degli impianti, sia pubblici che privati, per potenziare le strutture soprattutto dal punto di vista della sicurezza, per il rinnovamento e per rendere più attrattiva la nostra bella Lombardia” – afferma Simone Giudici – “Mi auguro che i soldi che arriveranno dal Cio permettano di costruire impianti migliori e duraturi che potranno essere fruiti anche dopo i giochi olimpici” (il video dell’intervista)

Michele Schiavi, sindaco di Onore, in provincia di Bergamo, il sindaco più giovane d’Italia, ha messo in luce il ruolo fondamentale delle Olimpiadi invernali del 2026 come grande opportunità di unione e di collaborazione tra le valli bergamasche e la Valtellina per lavorare in sinergia promuovendo il territorio montano, bacino di tante ricchezze naturalistiche e culturali da valorizzare in tutta la Lombardia. “Milano Cortina è una grande opportunità, soprattutto per i territori di montagna che negli ultimi anni stanno andando incontro a un fenomeno grave che è quella dello spopolamento e quindi l’opportunità di far conoscere il territorio è certamente da sfruttare. Prossimo passo è la programmazione infrastrutturale per permetterci di creare collegamenti con tutte le altri valli oltre che con Bergamo e Milano” (il video dell’intervista)

 

18/12/19
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni