• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Pagamento del diritto d’autore: sconto del 16% con l'adesione, entro il 28 febbraio, alla convenzione Confcommercio-SIAE

Contattare la propria associazione

Grazie alla convenzione rinnovata fra Confcommercio e SIAE, i soci possono ottenere sconti significativi sulla diffusione di musica d’ambiente effettuata a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore (apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”). Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo di strumenti o apparecchi meccanici su automezzi. La durata della convenzione può essere di un anno, di un semestre, di un trimestre o di un mese solare.

Lo sconto con la convenzione SIAE-Confcommercio è di circa il 16% (rispetto al 15% degli anni scorsi).  

 I soci possono usufruire della convenzione pagando i compensi entro il 28 febbraio 

Ai sensi dell’accordo si intendono:

- per “esercizi commerciali” i locali nei quali vengono effettuate vendite di merci al dettaglio o all’ingrosso ovvero le aree comuni dei centri commerciali

- per “ambienti di lavoro non aperti al pubblico” i locali delle aziende destinati unicamente all’attività dei dipendenti senza ammissione di clientela

- per “azienda” il complesso giuridico-gestionale dell’esercizio commerciale che richiede il permesso di esecuzione, stipula l’abbonamento ed è responsabile nei confronti della Siae

Misura dei compensi

La misura dei compensi è determinata:

- dal tipo di apparecchiatura sonora o videosonora utilizzata per le esecuzioni musicali

- dal periodo di validità dell’abbonamento

- dal numero degli altoparlanti collegati con l’impianto centrale

I compensi 2025 sono suddivisi per tabelle inerenti alle varie tipologie di utilizzatori da richiedere alla propria Associazione.

 

Tipologia degli apparecchi

Le apparecchiature sonore o videosonore utilizzate per le esecuzioni musicali possono essere le seguenti (tra parentesi il corrispettivo tipo secondo la classificazione Siae, riscontrabile nelle tabelle di riepilogo seguenti):

- apparecchi radioriceventi tradizionali (tipo 3)

- apparecchi riproduttori o diffusori audio (filodiffusione, CD o supporti analoghi, - apparecchi multimediali, PC/Internet, radio dedicate. Tipi 2,8,9,13)

- apparecchi televisivi (tipo 5)

- videolettori (tipo 7b)

Per usufruire dell’accordo è necessario compilare il modulo di certificazione associativa

Per strutture ricettive e pubblici esercizi valgono i moduli e le modalità di pagamento diffusi dalle rispettive associazioni di categoria.

Anche gli associati che hanno ricevuto un MAV bancario per il pagamento, devono avere necessariamente l’apposito modulo di attestazione associativa da inviare all’Ufficio territoriale competente SIAE.

Per ulteriori informazioni contattare l'associazione di riferimento.

20/01/25
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni