• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Regione Lombardia: confermate anche per il 2026 le misure a sostegno della nascita di nuove attività economiche "Nuova Impresa" e "Nuova Impresa - Piccoli Comuni e Frazioni"

Via libera dalla giunta regionale ai bandi "Nuova Impresa" e "Nuova Impresa - Piccoli Comuni e Frazioni" anche per il 2026.

Lo comunica Regione Lombardia. Le due misure, promosse dall'assessorato regionale allo Sviluppo economico, sono finanziate complessivamente con 11 milioni di euro e sono finalizzate al sostegno della nascita di nuove attività economiche.

I bandi nel dettaglio

Il bando "Nuova impresa" prevede contributi per i costi connessi all’avvio di nuove micro, piccole e medie imprese, sostenendo l’autoimprenditorialità e le forme di lavoro autonomo con partita Iva. Per lo sportello 2026 saranno a disposizione 8 milioni di euro. La misura consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di euro 10.000 euro, per progetti che dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro. 

La  misura  "Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni" garantisce contributi a supporto dell’apertura di negozi di generi alimentari e di prima necessità nei Piccoli Comuni e nelle Frazioni. Per lo sportello 2026 saranno a disposizione 3 milioni di euro; vedrà ammesse le iniziative imprenditoriali che hanno avviato l’attività a partire dal 1° giugno 2025 e prevede due diverse intensità di contributo: fino all’80% delle spese ammissibili con un tetto massimo di 40.000 euro nei Comuni o nelle Frazioni totalmente privi di attività commerciali di prima necessità; fino all’80% delle spese ammissibili con un tetto massimo di 20.000 euro dove sono già presenti attività con codici Ateco ammissibili diversi da quello oggetto della domanda. L’assenza del servizio – requisito essenziale per l’ammissibilità – dovrà essere certificata dal Comune, unitamente alla rispondenza dell’attività ai bisogni della popolazione residente. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro.

“Diamo continuità – ha sottolineato l'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi - a iniziative che hanno un’importante valenza economica ma soprattutto sociale e culturale. Come Regione mettiamo in campo strumenti concreti per aiutare chi vuole fare impresa nel nostro territorio: solo agevolando la nascita di una nuova generazione di imprenditori possiamo vincere le sfide del futuro e confermare il ruolo preminente della Lombardia sugli scenari nazionali e internazionali. Siamo la terra del lavoro e dell’imprenditorialità e vogliamo continuare ad esserlo”.

Il provvedimento relativo al bando ‘Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni’ è stato approvato con il concerto dell’assessore agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori: “La vicinanza di Regione ai territori montani e ai piccoli centri della Lombardia è tangibile – ha affermato Sertori - e si declina anche in questa misura dedicata al commercio di vicinato. Laddove si spengono le luci di una vetrina, si impoverisce il territorio e vengono meno servizi essenziali per residenti e turisti. Mettiamo a disposizione uno strumento che può determinare un miglioramento della qualità di vita per molte piccole realtà lombarde”.

03/12/25
Categoria: Area media

Tipologia: Regione Lombardia

 
Richieste e segnalazioni