Regione: dal 5 novembre domande per il bando "Investimenti – linea microimprese 2025", contributi sino a 50 mila euro per innovazione tecnologica e riduzione consumi energetici
Da mercoledì 5 novembre sarà possibile presentare le domande per il bando bando "Investimenti – linea microimprese 2025" di Regione Lombardia.
La misura a disposizione 20 milioni di euro per le microimprese che vogliono realizzare interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche nell'ottica di favorire la riduzione dell'impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici.
Soggetti beneficiari
Microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di €).
Contributo
Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, con investimento minimo di 10.000 euro e contributo massimo pari a 50.000 euro.
Spese ammisibili
Tra le spese ammissibili a contributo rientrano, a titolo esemplificativo, l’acquisto e l’installazione di macchinari, impianti, pompe di calore per la climatizzazione invernale e/o estiva degli ambienti, in sostituzione degli impianti in uso presso la sede di realizzazione del progetto; sistemi di accumulo dell’energia; hardware di tipo informatico (es. PC, stampanti, monitor, scanner, ecc.), corpi illuminanti a LED a basso consumo, sistemi di domotica, ecc.
Presentazione delle domande
La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica attraverso la piattaforma Bandi e Servizi (www.bandi.regione.lombardia.it) a partire dalle ore 10,30 del 5 novembre 2025 e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo per un progetto relativo ad un’unica sede.
Per la presentazione delle domande rivolgersi alla propria Associazione di riferimento
08/10/25







