Il 17 giugno FIMA organizza il webinar "Antiriciclaggio step by step: come gestire il sistema per Antiquari, Case d’Asta e Gallerie d’Arte"
FIMA, la Federazione Italiana Mercanti Arte, organizza con Alavie il webinar "Antiriciclaggio step by step: la gestione del sistema Antiriciclaggio per Antiquari, Case d’Asta e Gallerie d’Arte".
Il webinar, che si terrà martedì 17 giugno dalle 10 alle 12, affronterà il tema del rischio di riciclaggio legato al commercio di opere d’arte e di antiquariato, un ambito particolarmente sensibile per la sua natura e le sue dinamiche. Saranno approfonditi gli obblighi di adeguata verifica della clientela (KYC), le modalità pratiche di adempimento e conservazione della documentazione, nonché i controlli delle Autorità competenti e il regime sanzionatorio. Verranno inoltre illustrate le procedure da adottare e l’importanza di un approccio basato sul rischio, in linea con la normativa vigente.
Fabrizio Pedrazzini, Presidente FIMA, aprirà il webinar con un intervento introduttivo, dando il benvenuto ai partecipanti e sottolineando l’importanza della corretta applicazione della normativa antiriciclaggio nel settore del commercio di opere d’arte e antiquariato.
RELATRICE:
Letizia Papagni, Consulente Senior Antiriciclaggio
09/06/25