• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Gli 80 anni di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

Il presidente Carlo Sangalli: storia scritta da piccole, medie e grandi imprese del terziario di mercato che sostengono l’occupazione e garantiscono benessere diffuso

Logo 80 anni Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza_SITO

Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha compiuto 80 anni. Celebrazione con un evento istituzionale il 24 ottobre nella sala Orlando di Palazzo Castiglioni, in Confcommercio Milano, con il presidente Carlo Sangalli, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale monsignor Luca Bressan. Nell’evento istituzionale vi sono state, inoltre, le testimonianze di Luigi Luini (Luini - Milano) e Cecilia Longo (Longo Un mondo di specialità - Enoteca Longo Legnano) in dialogo con Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera che ha poi intervistato Paolo Mieli, giornalista, saggista e storico, intervenuto sulla storia e il ruolo di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e delle imprese del terziario attraverso la storia di Milano e dei nostri territori.
“Gli 80 anni di Confcommercio sono 80 anni di storia italiana e dunque di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Una storia – ha afferma il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli - scritta da piccole, medie e grandi imprese del terziario di mercato che sostengono l’occupazione e garantiscono benessere diffuso”. 

L’Arcivescovo di Milano Mario Delpini in visita alla mostra, a Palazzo Bovara, per gli 80 anni di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza
L’arcivescovo di Milano Mario Delpini ha visitato la mostra sugli 80 anni allestita da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza a Palazzo Bovara, il Circolo del commercio di Confcommercio Milano, che è rimasto aperto gratuitamente al pubblico, per la visita della mostra, nel weekend del 25 e 26 ottobre.

 

La mostra aperta al territorio
Il 29 aprile 1945 veniva fondata la Confcommercio nazionale, il 22 settembre 1945 si firmava l’atto costitutivo a Milano, con la rinascita dell’Unione Commercianti, oggi Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Le 130 immagini in mostra a Palazzo Bovara hanno raccontato di 80 anni di storia al servizio delle imprese che scorrono accanto e attraverso la storia del nostro territorio.
Cartoline con le riproduzioni di alcune foto storiche con citazioni dei presidenti della Confcommercio milanese nella storia, sono state donate ai visitatori della mostra. E’ stato diffuso un video con testimonianze d’imprenditori.
Nella mostra è stato anche riprodotto uno “studio del presidente” con diversi oggetti esposti: la scrivania storica del presidente con alcuni libri (verbali di consigli direttivi scritti a mano e una pubblicazione relativa all’inaugurazione del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo); l’aquila di Calimala, simbolo della Confcommercio, logo che si rifà alla corporazione fiorentina del 1150; la storica bandiera di Confcommercio (con aquila) e un disegno preparatorio; articoli stampa del “Il commercio Lombardo”: un articolo dedicato alla cerimonia della posa della prima pietra a Palazzo Besana il 7 novembre 1954 e un articolo dedicato all’inaugurazione del Capac nel 1966 alla presenza del presidente del Consiglio Aldo Moro; l’invito alla manifestazione del Cinquantennale con il programma delle attività (e un invito scritto dall’allora presidente Edoardo Origlia); una lettera del 7 luglio 1945 dove l’avvocato Pirola, incaricato dai Commissari ministeriali liquidatori per le vendita di Palazzo Besana, contatta il primo presidente Luigi Rossi per stipulare un contratto d’affitto relativamente ai locali occupati dalla Confcommercio.

Con il Club Imprese Storiche una giornata per scoprire tutte le iniziative a Milano delle attività storiche

Per gli 80 anni di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza il Club Imprese Storiche ha promosso, per sabato 25 ottobre, l’iniziativa “Storie di lavoro e tradizione”: 31 attività storiche hanno proposto per l’intera giornata appuntamenti in negozi e locali con visite speciali, eventi culturali e laboratori. Oltre 50 le iniziative promosse. Il Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha anche predisposto una mappa online per poterle scoprire tutte.

Premiati i presidenti con oltre 80 anni d’attività d’impresa
Un’anteprima, la sera del 23 ottobre a Palazzo Bovara, ha aperto le celebrazioni degli 80 anni di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con la visita alla mostra da parte dei rappresentanti del sistema associativo. Dodici presidenti sono stati premiati per oltre 80 anni di attività della loro impresa. 

Brazzale Spa (Assocaseari, Associazione nazionale del commercio dei prodotti lattiero caseari: presidente premiato Gian Battista Brazzale)

L’azienda Brazzale, oggi identificata con il marchio “Alpi”, rappresenta la più antica realtà operante nel settore lattiero caseario italiano, con un’attività ininterrotta da almeno 8 generazioni, fin dalla fine del 1700. L’azienda, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, ha fondato il Brazzale Science Center. Esporta in oltre 65 Paesi in tutto il mondo, rifornendo tutti i canali: retail, ristorazione e industria.
Brazzale ha avviato una serie di iniziative legate all’ecosostenibilità, piantando anche una foresta con oltre 1,5 milioni di alberi, ottenendo la compensazione totale della CO2 prodotta in tutti i suoi stabilimenti produttivi nel mondo: può definirsi perciò Carbon Neutral.

Caffe’ Bonomi Spa (Altoga, Associazione nazionale torreffatori, importatori di caffè e grossisti alimentari: presidente premiato Davide Licchelli)

Nel 1886 Federico Bonomi, proprietario di un negozio di alimentari, apre una torrefazione del caffè a Milano in Conca del Naviglio e la prima registrazione in Camera di commercio risale agli inizi del ‘900. Durante i primi anni del 20° secolo la Caffè Bonomi ha iniziato a fornire anche un numero crescente di generi alimentari nella zona di Milano. Dopo la guerra si è rivolta al mondo dei bar offrendo nuove miscele. Oggi la realtà aziendale esporta all’estero, raggiungendo il 50% del fatturato.

Cartaria Monzese Srl (Adica, Associazione nazionale distributori carta. Presidente premiato: Paolo Villa)

L’azienda Cartaria Monzese nasce nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, come piccolo distributore di carta, grazie a Carlo Villa e Luigi Villa, nonno dell’attuale presidente Adica Paolo. Carlo e Luigi, visionari, erano convinti che la carta contribuisse alla diffusione della cultura e del sapere, indispensabili per sperare in un mondo migliore. L’azienda inizialmente opera nel territorio dell’area milanese e brianzola, per poi aprirsi a nuove collaborazioni avviando relazioni commerciali con i più importanti produttori europei e mondiali. Dopo tanti anni, anche l’attuale imprenditore Paolo Villa ritiene ancora di dover condividere e perpetuare questo modo di pensare al fine di contribuire allo sviluppo economico e culturale del Paese.

Casalinghi Fornaro di Stefano Fornaro & C. S.A.S. (Associazione Commercianti Casalinghi, Coltellerie, Ferramenta, Utensilerie, Vetro e Ceramica: presidente premiato Stefano Fornaro)

La Casalinghi Fornaro nasce nel 1945 per mano di Stefano e Anita Fornaro, nella sede storica in corso di Porta Romana a Milano. Negli anni dell’immediato dopoguerra si vendeva di tutto: dai bicchieri alle ghiacciaie, dalle pentole alle lanterne a petrolio e addirittura le trappole per topi. Nel corso degli anni l’attività si è trasformata con l’inserimento degli articoli da regalo, i piccoli elettrodomestici, dedicando una particolare attenzione alla realizzazione delle liste nozze.
Il negozio è rimasto sempre “in famiglia” passando dai fondatori Stefano e Anita al figlio Adriano e sua moglie Lidia ed ora ai fratelli Stefano ed Eleonora che hanno introdotto anche l’utilizzo dei canali digitali, la selezione di articoli innovativi ed eco-compatibili sia dal punto di vista degli imballaggi che dei processi produttivi.

Colzani Srl – Gruppo Colzani Srl (FederModa Milano: presidente premiato Andrea Colzani)

La storia della Colzani Srl inizia con la passione di un uomo per le biciclette, Luigi Colzani, che nel 1910 all’età di 26 anni lascia la sua attività di falegname per iniziare a riparare biciclette nel suo cortile di casa e vendere i ricambi nella sua bancarella al mercato di Seregno.
Nel 1934, insieme al figlio Alessandro di soli 14 anni, Luigi apre un negozio dove inizia a vendere anche biciclette dei marchi prestigiosi come Bianchi e Bottecchia.
Durante la seconda guerra mondiale Alessandro Colzani, la terza generazione, vende tutte le proprietà immobiliari per investire in camere d’aria e coperture delle biciclette, generando profitti che saranno poi reinvestiti nelle nuove attività dopo la guerra.
Questo ha permesso l’apertura di nuove realtà che oggi fanno parte del Gruppo Colzani Srl. Il Gruppo si divide in 4 aree di attività parallele: cicli, scooter e moto, officina e ricambi.

Equincarni Melzo di Turba Donato (Confcommercio territoriale di Melzo: presidente premiato Donato Turba)

L'Antica Macelleria Turba è una storica attività di famiglia fondata nel 1919 a Melzo da Francesco Turba. La storia dell'azienda prosegue da quattro generazioni. La macelleria acquista la carne nella provincia di Milano, selezionata dai piccoli allevatori e contadini della zona. Nasce come macelleria equina e, negli anni, ha completato la sua offerta con la carne di manzo e gli insaccati di eccellenza preparati nel laboratorio di produzione interno. Nel 2014, la famiglia Turba ha aperto il Ristorante “Antica Macelleria Turba” a Rivolta d'Adda.

Forno Cooperativo Ambrosiano – Soc. Coop per azioni (Confcommercio territoriale Alto Magentino: presidente premiato Luigi Alemani)

Il Forno Ambrosiano nasce nel 1908 su iniziativa di don Cesare Tragella con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei contadini della zona. L’alimentazione semplice di inizio secolo vedeva il pane quale elemento costantemente presente sulla tavola. Per garantire alle persone un prodotto non dannoso per la loro stessa salute, don Tragella ebbe l’idea di realizzare un forno cooperativo in cui si garantiva un pane ben cotto, ad un giusto costo, ed acquistabile da tutti. Dalla sua fondazione in poi, il Forno Cooperativo, che quest’anno ha compiuto 117 anni, si è sempre adoperato in spirito solidaristico.

Maino Carlo Srl (ART – Arti della Tavola e Regalo – Associazione nazionale distributori, produttori e rivenditori di prodotti per la tavola, la cucina, il regalo e la decorazione della casa. Presidente premiato: Angelo Maino)

L’azienda Maino nasce nel 1919, fondata dai soci Lietti Carlo, Giovanni Piotti e Angelo Maino, per sviluppare il commercio all’ingrosso di importazione di porcellane, cristallerie, giocattoli e articoli da regalo.
L’attività viene poi proseguita dal figlio del fondatore, l’ingegner Carlo Domenico Maino che, forte della sua formazione in Ingegneria della produzione ceramica e porcellana presso l’Università di Selb in Germania, orienta l’azienda verso prodotti di alta qualità.
Negli anni Settanta, l’attività viene portata avanti dai figli di Carlo Domenico Maino, Angelo e Romano.
Oggi, con l’ingresso di Chiara Maino, quarta generazione della famiglia, l’azienda continua la propria crescita.

Moroni Gomma Srl (Assotecnica, Associazione commercio articoli industriali: presidente premiato Fabio Moroni)

Moroni Gomma fonda le sue radici nel 1919 quando Augusto Moroni decide di rilevare il deposito Pirelli situato in via Montenapoleone a Milano. Durante la guerra, nell’estate del 1943, un bombardamento aereo distrusse completamente la sede dell’azienda.
Augusto Moroni, fratello del nonno del presidente Assotecnica Fabio Moroni, non si perse d’animo e l’anno successivo trasferì la sede del negozio al numero 14 del corso, allora Littorio, oggi Matteotti.
Nel tempo Moroni Gomma si evolve trasformandosi in un vero e proprio “concept store” la cui proposta si diversifica passando dall’oggetto tecnico in gomma ad un assortimento selezionato di prodotti d’arredo fortemente orientati al design. Oggi l’attività prosegue con il nipote Fabio Moroni.

Redaelli Srl (Assopetroli-Assoenergia, Sindacato provinciale aziende di riscaldamento e prodotti petroliferi: presidente premiato Luca Redaelli)

La Società’ Redaelli s.r.l. nasce nel 1930 come società in nome collettivo col nome di Redaelli Francesco e figlio, dal nome dei fondatori Francesco Redaelli e del figlio Adriano Redaelli. Si occupa di vendita all’ingrosso e al dettaglio di combustibili solidi e liquidi.
Nel 1988 viene acquisita interamente dalla famiglia di Adriano Redaelli e, a fianco del fondatore, si unisce il figlio Luca, sviluppando anche l’attività di installazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Con il modificarsi dello scenario, Luca Redaelli fonda anche una nuova società che si occupa di vendita di gas e luce.

Sangalli Giuliano & C. Snc (Associazione Orafa Lombarda e Club Botteghe Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Andrea Sangalli è il presidente premiato del Club ed è stato presidente dell’Associazione Orafa Lombarda)

L’Orologeria Sangalli nasce nel 1900, a Milano, ad opera di Egidio Casini, abile maestro orologiaio. Ad affiancare Casini nella conduzione del negozio è il nipote Egidio Campana, che gli subentra nel 1936. A Egidio Campana si affianca, sin dall’infanzia, il nipote Giuliano Sangalli con il quale, intorno alla metà degli anni Settanta, entrerà in società la moglie Maddalena Antonini.
Al termine del loro percorso di studi, entrano in società i figli Andrea e Davide che, oggi, gestiscono l’orologeria insieme al papà.
L’Orologeria Sangalli è da sempre responsabile del servizio di manutenzione degli orologi delle sacrestie del Duomo e di quelli presenti nell’appartamento Arcivescovile.
In passato, tra i clienti si annoverano anche personaggi celebri come il maestro Arturo Toscanini che, perfino durante i soggiorni in America, era solito spedire proprio in via Bergamini, sede dell’azienda, le sue pendole da riparare.

Vorkwerk Italia Sas Di Vmi Srl (Univendita, Unione Italiana vendita diretta: presidente premiato Ciro Sinatra)

Vorwerk Folletto è nata a Milano il 16 aprile 1938 stabilendo i propri uffici nella centralissima via Torino. Nel 1939 Folletto si presentò alla Fiera di Milano con la sua scopa elettrica. Folletto fa parte del Gruppo Vorwerk, fondato in Germania nel 1883 dai fratelli Vorwerk. Nel 1929 un ingegnere dell’azienda ebbe la grande intuizione: una piccola scopa elettrica, versatile, maneggevole, ma molto potente. Vedendola in azione una dipendente entusiasta esclamò: “Ma questo è un piccolo Kobold!”, in italiano appunto “Folletto”.
Il Folletto è diventato, nel corso dei decenni, un pezzo di storia contemporanea che ha accompagnato con i suoi vari modelli intere generazioni di italiani. Questo successo non sarebbe stato possibile senza l'operato di una rete di venditori porta a porta che, nel tempo, è cresciuta continuamente e che oggi conta quasi 4.000 venditori professionisti.

Gli 80 anni a Monza e Lodi

Gli 80 anni di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza si celebreranno con eventi successivi anche a Monza e Lodi. Celebrazione dell’ottantesimo a Monza lunedì 10 novembre (ore 10.30) all’Auditorium Egidio Ghezzi – Provincia di Monza Brianza (via Grigna 13). A Lodi l’appuntamento è per lunedì 24 novembre (ore 10.30) all’Auditorium Tiziano Zalli (via Polenghi Lombardo 13).

26/10/25
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni