• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Aice: servizio specialistico “Assistenza in materia di proprietà intellettuale”

Aice, l'Associazione italiana commercio estero, offre un servizio specialistico, “Assistenza in materia di proprietà intellettuale”, in collaborazione con Bugnion SpA, per rispondere a una serie di domande sulla proprietà intellettuale come se il marchio è registrabile, se un’invenzione è brevettabile, come si può proteggere il prodotto o servizio in Italia e all’estero, nel caso si fosse stati copiati cosa si può fare, come monitorare la concorrenza, se ci sono agevolazioni fiscali per brevetti, marchi e design. Oggi più che mai, possedere diritti di Proprietà Intellettuale (marchi, brevetti, design, know-how) rappresenta un vantaggio competitivo strategico per le imprese. Registrare un marchio o un brevetto, proteggere un design o un’innovazione, significa distinguersi, tutelarsi e valorizzare gli asset immateriali dell’impresa anche dal punto di vista finanziario.

Perché questi diritti siano realmente efficaci è fondamentale avere una strategia di tutela e valorizzazione lungimirante, fondata su: conoscenza delle normative nei mercati esteri, capacità di prevenzione e gestione dei rischi, uso efficiente degli strumenti fiscali e finanziari collegati alla PI.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende associate Aice. Gli incontri si svolgono in modalità online (Teams) oppure in presenza su richiesta. Per ulteriori informazioni e prenotazione del servizio: Dr.ssa Raffaella Perino, raffaella.perino@unione.milano.it; tel. 027750320.

 

Scarica il flyer informativo

03/07/25
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni