Intelligenza Artificiale: la utilizza il 62% delle imprese - I dati del sondaggio di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza
L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro e delle imprese a livello globale registra ormai trend di crescita esponenziali. Software e app che integrano queste tecnologie sono alla portata di tutti e toccano ogni aspetto della quotidianità privata e professionale.
Nel recente sondaggio realizzato dall’Ufficio Studi di Confcommercio MiLoMB proprio su questo tema (anticipato, nei risultati principali dal presidente Carlo Sangalli nell’intervista al Corriere della Sera–Milano del 15 agosto: vedi qui) il 62% delle imprese del territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza ha dichiarato, infatti, che già utilizza o utilizzerà a breve, strumenti di AI per il proprio business.
Tra i principali ambiti di applicazione ci sono: la generazione di contenuti web (26%), l’analisi predittiva (10%) e campagne di email marketing (9%).
E’ interessante anche evidenziare come si spostano gli investimenti e i budget delle aziende. Il 40% delle imprese prevede di destinare il 10% degli investimenti totali in AI. Il 15% investirà tra il 10 e il 30% del proprio budget.
Quella dell’AI è una rivoluzione epocale perché, a grande velocità, sta impattando su tutti i settori economici su scala globale. Da questo impatto derivano grandi opportunità, ma anche forti rischi. Per questo diventa fondamentale investire e incentivare percorsi di educazione e formazione avanzata in questi ambiti. Sarà, infatti, sempre più alta la richiesta di personale qualificato per la gestione e lo sviluppo di tecnologie avanzate, ma, allo stesso modo, è importante creare una “cultura digitale” diffusa perché questi strumenti siano alla portata di tutti, nel rispetto e nella tutela dei limiti etici e legali, a beneficio di cittadini, imprese e dell’intera collettività.
20/09/24