Osservatorio terziario Manageritalia (secondo trimestre 2024): crescono i servizi di mercato
Nel secondo trimestre 2024 il valore aggiunto dell’insieme dei comparti dei servizi di mercato è aumentato dello 0,3%, compensando gli effetti dell’ulteriore caduta dell’attività del settore industriale (-0,8% dopo il -0,4% del primo trimestre). Ciò ha permesso che l’espansione dell’economia proseguisse, seppure con un ritmo di crescita limitata allo 0,1% (+0,2% il Pil). I sottosettori più forti sono noleggio e agenzie di viaggi (1,4%), informazione e comunicazione (1,2%) e attività professionali (1,1%). In calo il commercio all’ingrosso maggiormente collegato alla tendenza della manifattura (-0,4%).
Sono alcuni dei dati che emergono dall’Osservatorio del terziario (secondo semestre 2024) di Manageritalia.
I dati dell’Osservatorio, ha commentato Marco Ballarè, presidente di Manageritalia, confermano che il mondo dei servizi rappresenta l’elemento trainante dell’economia italiana: “Se la crescita complessiva del terziario è incoraggiante, al contrario d’industria e manifatturiero in ulteriore calo dell’1,1%, ancor di più lo sono i dati sull’occupazione soprattutto nel comparto finanziario, assicurativo e delle professioni”.
Nell’Osservatorio emergono anche i dati sull’occupazione con un ulteriore aumento dello 0,2% delle unità di lavoro (seppur in rallentamento rispetto al precedente trimestre).
13/09/24