Confcommercio Lombardia, l'indagine “Transizione sostenibile e competitività delle imprese del terziario”: la metà delle imprese ha modificato il proprio modello di business, il 68% presta attenzione ai fornitori
I dati presentati in occasione dell’Assemblea della Confcommercio regionale
ll 50% delle imprese ha modificato proprio modello di business per essere più green e socialmente sostenibile, il 68% nella selezione dei fornitori dà rilevanza alla realizzazione di prodotti e servizi con standard ambientali elevati. Sono alcuni dei dati che emergono dalla quarta edizione dell'indagine "Transizione sostenibile e competitività delle imprese del terziario" realizzata da Confcommercio Lombardia in collaborazione con FLA-Fondazione Lombardia per l'Ambiente.
L’indagine 2024, presentata nel corso dell'Assemblea di Confcommercio Lombardia, rivela dati in crescita riguardo molti aspetti della sostenibilità, con particolare attenzione ai risparmi energetici e all’economia circolare: sei imprese intervistate su dieci si sono poste obiettivi di sostenibilità, anche se solo il 14% si è rivolta alle banche per intraprendere investimenti in questa direzione.
Consapevoli del binomio sostenibilità e business, il 61% delle imprese dichiara di aver avviato iniziative per la riduzione dell'impatto ambientale e sono incoraggianti i dati sull'efficientamento energetico: oltre la metà delle aziende negli ultimi due anni ha effettuato interventi in questa direzione – il 30% con l'aiuto di finanziamenti pubblici – e un numero analogo prevede di farne, anche se quasi un terzo non riesce a definire un orizzonte temporale.
Andando oltre il concetto ambientale della sostenibilità, dall'indagine è emerso inoltre che il 30% delle imprese adotta politiche di welfare aziendale, principalmente voucher e premi produzione, e quasi la metà prevede strumenti per favorire la conciliazione vita lavoro, come flessibilità oraria e smart working.
Le imprese del terziario lombardo, ha spiegato Confcommercio Lombardia "si dimostrano consapevoli dell’importanza della sostenibilità, declinandola ad ampio spettro. Un tema, quello della sostenibilità, che incide in modo significativo sul loro business: basti pensare ad eventi avversi, come i rincari energetici, e alla maggiore attenzione dei consumatori sul tema, notata dalla metà delle imprese”.
Rimane, secondo Confcommercio Lombardia "la difficoltà di reperire le risorse necessarie, per le quali le imprese chiedono un sostegno alle Istituzioni. Solo un’impresa su tre, inoltre, conosce la normativa europea in tema di sostenibilità che, pur non prevendo direttamente obblighi per molte micro e piccole imprese, impatterà su intere filiere economiche".
29/11/24