Camera di Commercio: attenzione alle richieste ingannevoli di pagamento

Verificare con cura bollettini di pagamento e pubblicità che riportino un logo/ denominazione facilmente confondibile con quello della Camera di commercio

Attenzione alle richieste ingannevoli di pagamento. E' l'avviso che la Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi rivolge alle imprese alla luce di segnalazioni sempre più frequenti di tentativi di inganno in particolare nei confronti di imprese iscritte da poco nel registro tenuto dalle Camere di commercio.

L'invito a imprese e professionisti è quello di prestare la massima attenzione a bollettini di pagamento e pubblicità che riportino un logo/ denominazione facilmente confondibile con quello della Camera di commercio.

In caso di dubbi, prima di pagare - ricorda la Camera di commercio - è sempre possibile chiedere chiarimenti scrivendo a L'URP Risponde o chiamando lo 02 85151.

Alcuni esempi di comunicazione ingannevole

Tra gli esempi di comunicazione ingannevole rientrano le richieste di iscrizione a registri, banche dati, centri servizi telematici. Solitamente e richieste di pagamento avvengono tramite comunicazioni su carta intestata recante indicazioni e loghi similari a quelli della Camera di commercio, corredate da bollettino precompilato ovvero notifica di avviso di pagamento. Il pagamento della somma comporta l'iscrizione in piattaforme di servizi pubblicitari.

• Esempio A: Notifica pagamento protocollo n. XXXXX.  Beneficiario: XXXXXX incaricato all'incasso per gli iscritti alla C.C.I.A.A. di XXXXX . Causale: protocollo n. XXXXXX.
  • Esempio B: Importo dovuto per l’inserimento nel casellario XXXXXX delle imprese.
  • Esempio C: A seguito dell’iscrizione della sua impresa alla Camera di commercio dovrà far fronte alla quota annuale.
  • Esempio D: Adesione n. XXXXXXXXXXX alla piattaforma web di servizi pubblicitari proposta a tutti gli iscritti a CCIAA Camera di commercio Industria artigianato e agricoltura. Aderisci alla nostra piattaforma per usufruire di tutti i suoi vantaggi, totalmente detraibili a fini fiscali.

Attenzione alle richieste ingannevoli di pagamento diritto annuale

Sono pervenute alle imprese, tramite PEC, richieste ingannevoli con oggetto "Esazione diritto annuale XXXX", che la Camera di commercio non ha mai emesso. La Camera di commercio ricorda che i pagamenti del diritto annuale vanno effettuati unicamente utilizzando il modello F24 o il portale PagoPA. E' possibile consultare la pagina Come si paga per maggiori informazioni sulla corretta modalità di versamento del diritto annuale.

Rimborsi diritto annuale

A seguito di segnalazioni di imprese su telefonate da parte di "presunti" incaricati della Camera di commercio in merito a rimborsi per erroneo pagamento del diritto annuale, con richieste di dati bancari aziendali o altre informazioni riservate, viene segnalato che non si tratta di iniziative autorizzate e riconducibili alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. La corretta procedura per chiedere il rimborso è reperibile qui.

Marchi & Brevetti

Si tratta delle richieste di pagamento per servizi resi nell'ambito di marchi, disegni e modelli (pubblicazione, rinnovo, registrazione, ecc.). Prima di pagare, la Camera di commercio consiglia di verificare sulle pagine dedicate alla proprietà intellettuale e sul sito dell'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale), oppure contattare info.marchiebrevetti@mi.camcom.it.

Richieste generiche di pagamento

Sono stati segnalati bollettini di pagamento con diciture, grafiche o colori che ricordano quelli ufficiali della Camera di commercio. A volte i bollettini riportano, per guadagnare credibilità, informazioni copiate per esteso dalle visure camerali delle imprese che si vuole indurre in errore.

Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione

In caso di dubbi o perplessità sulla veridicità o compilazione del questionario Excelsior è possibile contattare InfoCamere al numero dedicato 06 6489 2228 (attivo dal lunedì al venerdì, 9:00 | 13:00 e 14:00 | 18:00) o scrivere a excelsior@infocamere.it.

Per tutelarsi, la Camera di Commercio invita a:

• leggere attentamente il testo dell'offerta ricevuta prima di pagare o apporre la propria firma;
  • prestare attenzione alle scritte riportate in caratteri più piccoli;
  • verificare attentamente se l'informativa sul trattamento dei dati corrisponde alla normativa italiana in materia di privacy.

Le comunicazioni provenienti dalla Camera di commercio sono riconoscibili dalla carta intestata, che riporta il logo e l'esatta denominazione dell'ente.

Maggiori informazioni sul sito della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza Lodi

26/05/23