• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Camera di Commercio: bando con contributi a fondo perduto per l'adozione di certificazioni di sostenibilità. Domande dal 30 maggio (fino al 12 luglio)

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi promuove un bando di finanziamento per l’adozione di certificazioni di sostenibilità rilasciate da terze parti e riconosciute a livello internazionale in ambito turistico sui filoni ambiente, benessere della persona, qualità della vita, attrattività e rigenerazione dei territori.

 

Possono partecipare al bando Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e Grandi imprese con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, in esercizio come:

  1. Strutture ricettive che svolgono attività con codice Ateco 55.00 “Alloggio” (ad esclusione della categoria 55.20.5 “Affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole e ittiche” e delle classi 55.30 “Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte”, 55.90 “Altri alloggi vagoni letto e case degli studenti”);
  2. Agenzie di eventi che svolgono attività documentabile alternativamente con codice Ateco 82.30 “Organizzazione di convegni e fiere” oppure con indicazione dell’attività di organizzazione di eventi, congressi e fiere nell’oggetto sociale dell’impresa e tra le attività svolte nell’unità locale oggetto dell’intervento, riscontrabili da visura camerale;
  3. Venues con esclusivo riferimento a centri congressi e sedi di centri fieristici congressuali (requisiti punto 2. agenzie di eventi) o a centri congressi alberghieri (requisiti punto 1. strutture ricettive).

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto nel limite massimo di 20.000 euro a fronte di progetti di investimento minimo di 2.000 euro. Per la prima domanda presentata dalle MPMI l’intensità del contributo è fino al 70% della spesa ritenuta ammissibile. A partire dalla seconda domanda presentata dalle MPMI e per le Grandi imprese, l’intensità del contributo è fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile. A ciascuna impresa non potrà in ogni caso essere riconosciuto, sommando le domande di contributo ammissibili, un importo superiore a 40.000 euro.

 

Sono oggetto di contributo le certificazioni di sostenibilità di terza parte elencate di seguito:

  • GSTC per hotel
  • B-Corp Certification
  • Biosphere
  • EarthCheck
  • Events Industry Council
  • Green Globe certification
  • Green Key
  • Green Key Global
  • Green Tourism
  • EU Ecolabel for Tourist Accomodation
  • EU Eco-Management and Audit Scheme (EMAS)
  • ISO 14001:2015
  • ISO 20121:2012

Sono considerate ammissibili le spese relative a:

  1. consulenza direttamente inerente l’accompagnamento all’ottenimento di una delle certificazioni sopra elencate (ad es. analisi organizzazione aziendale e processi, documentazione del sistema di gestione ambientale, formazione del personale, supporto ai responsabili per l’introduzione del sistema, supervisione dell’applicazione e preparazione audit per la certificazione, etc.), fino ad un massimo del 70% della somma di tutte le voci di spesa ammissibili ad esclusione del costo del personale;
  2. ottenimento della certificazione, fatturata dall’ente certificatore o verificatore (ad es. costo dei giorni di audit da parte dei certificatori, costo di apertura e avvio della pratica, etc.);
  3. registrazione della certificazione/l'iscrizione, ove prevista, a programmi/movimenti internazionali, laddove ciò sia condizione preliminare per la certificazione (ad es. Green Key, Green Globe, EMAS, Ecolabel, E-Label);
  4. personale interno dedicato alla realizzazione del percorso di certificazione, in misura forfettaria pari al 15% delle spese ammesse fino ad un massimo di 4.000 euro.

Non possono essere ammesse le spese relative a:

  • rinnovo delle certificazioni già possedute e spese sostenute per la certificazione relativa ad attività di sedi secondarie/unità locali site fuori dal territorio di Milano Monza Brianza e Lodi;
  • spese di trasferta, vitto e alloggio sostenute a qualsiasi titolo e i costi interni, salvo quelli espressamente previsti dal bando.

I servizi di consulenza per l’accompagnamento all’ottenimento di una delle certificazioni in elenco (A) devono essere forniti da imprese o lavoratori autonomi con partita IVA aventi esperienza nelle materie oggetto del bando attestata attraverso la dichiarazione di aver eseguito, nell’arco dell’ultimo triennio, attività di accompagnamento nel campo delle certificazioni di sostenibilità ambientale o turistica per almeno 2 soggetti (imprese, enti, etc.) che abbiano poi conseguito la certificazione.

 

Le spese devono essere fatturate e quietanzate a partire dal 1^ gennaio 2023 e fino al massimo 240 giorni dal provvedimento di concessione del contributo, purché la certificazione sia ottenuta in data successiva all’approvazione del bando.

 

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14:00 del 30 maggio 2023 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 23:59 del 12 luglio 2023.

Ciascuna impresa potrà presentare fino a un massimo di 3 domande ed essere beneficiaria di massimo 3 contributi. Nel caso di imprese con più sedi di intervento sul territorio di Milano Monza Brianza e Lodi, sarà necessario presentare una distinta domanda per ogni sede interessata, nel limite massimo di 3 domande. Per ciascuna sede di intervento, ogni impresa può presentare al massimo 2 richieste valide di contributo, a condizione che le stesse si riferiscano a 2 distinte tipologie di certificazione tra quelle ammesse.

I contributi saranno assegnati agli aventi diritto sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento delle domande, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Rivolgersi alla propria associazione. 

24/05/23
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni