• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Aumenti Area C, sensori per angolo cieco, sosta, Ztl Quadrilatero, mobilità “dolce”. I provvedimenti del Comune di Milano

La Giunta comunale di Milano l’11 luglio ha approvato un pacchetto di misure sulla mobilità (vedi le relative delibere 969, 970, 971). 

Area C 

Dal 30 ottobre 2023 il ticket per l’ingresso in Area C aumenterà (tra gli altri):

  • da 5 a 7,50 euro per tutti i veicoli;
  • da 3 a 4,50 euro per i veicoli adibiti al traffico di servizio, previa registrazione;
  • da 3 a 4,50 euro per i veicoli in sosta nelle autorimesse in ZTL Cerchia dei Bastioni.

Ecco tutte le tariffe:

Area C tabella PER SITO

Area C al momento continua ad essere attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

Tuttavia il Comune ha deciso di voler estendere Area C alle giornate di sabato, domenica e festivi. Questa misura sarà elaborata con un provvedimento legato al PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano), che dovrà essere votato dal Consiglio comunale di Milano nei prossimi mesi. Considerato l’iter di approvazione richiesto, è presumibile che l’estensione di Area C a sabato e domenica diventi effettiva a partire dal secondo semestre 2024.

Resta attiva la deroga per la fascia oraria 8 – 10, ottenuta nel 2016, e che vale per alcune categorie di veicoli adibiti al trasporto merci.

In base al  calendario di Area C  dal 1° ottobre 2023 è prevista l’entrata in vigore dei seguenti divieti che riguardano i veicoli trasporto cose

  • Euro 2 benzina
  • Euro 5 leggeri diesel N1
  • Euro V pesanti diesel senza FAP
  • Euro 3, 4 leggeri diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri diesel con FAP after-market installato entro il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Autoveicoli Euro 3, 4 pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 pesanti diesel con FAP after-market installato entro il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
  • Euro 5 pesanti diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro 6

I divieti sono stabiliti dal calendario progressivo di Area C, istituita nel 2013, aggiornati nell’ordinanza del 2019

Si ricorda inoltre che, sempre in base al calendario di Area C, dal 1° ottobre 2023 è previsto il pagamento per l’ingresso in Area C degli autoveicoli ibridi M2, M3, N1, N2, N3.

 

Il tagliando per entrare in Area C ha durata giornaliera: con un ticket è possibile entrare e uscire da Area C con uno stesso veicolo più volte nella stessa giornata. 

Dal 12 luglio 2023 è cessata la vendita dei ticket cartacei per l'ingresso in Area C. Chi è in possesso di ticket cartaceo potrà utilizzarlo entro il 30 ottobre 2024.

Il ticket "dematerializzato" può essere acquistato:  

• attraverso il portale Area C

• nelle autorimesse convenzionate: chi sosta nelle autorimesse convenzionate può acquistare il ticket agevolato direttamente all'interno dell’autorimessa

• attraverso terminali e sportelli automatizzati: bancomat abilitati di Intesa San Paolo, parcometri, terminali SISAL e tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A.

• con addebito in conto corrente: Telepass (consentito per i veicoli immatricolati in Italia, attivabile nell’area Telepass Club sul sito telepass.it oppure tramite i Punto Blu o Telepass Point), Viacard, PayPal (attivabile dalla propria area personale su MyAreaC), RID (solo per le attivazioni richieste entro il 14.09.2012)

• con un Sms per i clienti TIM, Vodafone o WINDTRE: al numero 48444 digitando il testo: AREAC.targa

• al telefono, chiamando lo 02 4868.4001 (dalle 7:00 alle 24:00, tutti i giorni)I ticket cartacei attualmente in circolazione rimangono validi e potranno essere utilizzati fino al 29 ottobre 2024.

 

Area B - Sensori per angolo cieco

In base alla normativa europea dal 6 luglio 2022 non è più rilasciata l’omologazione UE per veicoli M2, M3, N2 e N3 costruiti senza che siano ridotti gli angoli morti davanti e al lato del conducente. Dal 7 luglio 2024 ne sarà vietata l’immatricolazione. Alcuni Paesi, non solo in Europa, sono già intervenuti per ridurre gli incidenti stradali causati dagli angoli ciechi dei mezzi pesanti e che coinvolgono pedoni, ciclisti e motociclisti.

A seguito degli incidenti, anche mortali, che si sono verificati a Milano negli ultimi mesi, il Comune di Milano ha deciso di intervenire: in Area B (di fatto tutta la città), dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, viene introdotto il divieto di accesso e circolazione:

  • dal 1° ottobre 2023 per i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate), ad eccezione di quelli dotati di sensore per angolo cieco e apposito adesivo che ne segnala il pericolo. Deroga non oltre il 31 dicembre 2024 per i veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco
  • dal 1° ottobre 2024 per i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate). Deroga in questo caso non oltre il 31 dicembre 2025.

 

Sosta a pagamento nella Cerchia dei Bastioni e nella Cerchia extrafiloviaria

 

Sosta sulle strisce blu

  • nella Cerchia dei Bastioni: resta a pagamento dalle 8 del mattino alle 24, ma con nuove modalità: dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana la sosta a pagamento è consentita per un periodo massimo di due ore consecutive, mentre dopo le 19 e fino alle 24, si potrà sostare, sempre a pagamento, senza limitazione oraria.
  • nella Cerchia extrafiloviaria: la sosta a pagamento viene estesa fino alle 19 (attualmente è fino alle 13) tutti i giorni feriali, sabato incluso. Questo cambiamento interesserà gli ambiti già regolamentati e tutti gli ambiti che saranno istituiti nei prossimi mesi.

La nuova disciplina entrerà in vigore con l’aggiornamento della segnaletica stradale che avverrà entro ottobre 2023.

 

Ztl nel Quadrilatero della Moda

Nel primo semestre 2024 nell’area del Quadrilatero della Moda e vie che lo delimitano sarà istituita una Ztl secondo queste linee di indirizzo:

  • possibilità per i clienti di accedere ai parcheggi in struttura situati internamente alla Ztl;
  • facoltà per i residenti e i domiciliati di accedere a box o posti auto interni alle proprietà e di sostare lungo strada negli appositi spazi dedicati;
  • garanzia di disporre di opportune modalità e orari di carico e scarico delle merci, ai fini del rifornimento delle attività commerciali presenti nell’area considerata.

 

Avviso pubblico per biciclette e monopattini in sharing

Il 26 luglio termina il periodo della sperimentazione della mobilità in sharing. Saranno perciò pubblicati a breve due nuovi Avvisi Pubblici, distinti per biciclette e monopattini in sharing a flusso libero. 

Linee guida

  • ogni singolo operatore potrà presentare una proposta per una flotta composta da 2 mila biciclette (di cui almeno 1.000 a pedalata assistita, almeno 150 con seggiolino e almeno 15 cargo bike) e 2 mila monopattini;
  • le autorizzazioni per i servizi di sharing dureranno 36 mesi a partire dal 16 dicembre 2023. Se in quei mesi il fabbisogno di mobilità in sharing dovesse aumentare, l’Amministrazione potrà incrementare fino al 20% la flotta massima complessiva;
  • il servizio potrebbe estendersi anche fuori città, nei Comuni di prima cintura che ne faranno richiesta e renderanno disponibili spazi di sosta riservati per questi mezzi, previo accordo da definire con il Comune di Milano, gli operatori e i Comuni interessati;
  • gli operatori hanno l’obbligo di realizzare a proprie spese 100 aree pubbliche di sosta per biciclette e monopattini aperte all’utilizzo di tutti.

 

 

 

04/08/23
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni