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Netcomm Focus Logistics & Packaging 2022: la logistica e i servizi post-vendita svolgono un ruolo sempre più decisivo per il consumatore digitale

Sviluppo e miglioramento della logistica e del customer care, ma anche a una sempre maggiore attenzione al packaging che, anche attraverso la cosiddetta fase di “unboxing”, riveste ormai un ruolo cruciale nell’esperienza vissuta dai consumatori.

Sono questi alcuni degli elementi “chiave” per il  successo dell’ eCommerce e per la soddisfazione da parte del cliente: è quanto è emerso nel corso dell’evento Netcomm Focus “Quick, Global, Green: La nuova logistica & packaging per l’e-commerce e il new retail”  durante il quale, partendo da alcune evidenze basate sulle più recenti ricerche di Netcomm, sono stati analizzati, con esperti del settore i temi chiave, i trend e le innovazioni della logistica e del packaging per l’eCommerce.

In occasione dell’evento è stata inoltre presentata la pubblicazione “IL PACKAGING AL CENTRO DELL’E-COMMERCE. Best practice e linee guida per un uso sostenibile del packaging per l’e-commerce. Edizione 2022”, realizzata da Netcomm in collaborazione con Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

“Nell’era dell’eCommerce di massa, le esigenze degli acquirenti sono più diversificate di una volta e riguardano molti servizi accessori relativi al post-vendita, come la personalizzazione delle modalità di consegna e di reso”, ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Dal punto di vista dei merchant, questo si traduce nella necessità di sviluppare rapporti articolati con diversi fornitori – di logistica, di delivery e last mile, di Customer Care, di Payment, solo per citarne alcuni. In prospettiva, l’arricchimento dell’offerta di consegna e di altri servizi, assieme all’integrazione tra canale tradizionale e online, darà un ulteriore impulso alla crescita dell’eCommerce multicanale e permetterà anche un aumento ulteriore sia degli acquirenti online sia degli acquisti su base periodica”.

Se si considerano le motivazioni all’acquisto, sono spedizione, servizi di reso o di cambio gratis e, più in generale, il customer care ad avere un peso crescente nell’esperienza dei consumatori: più del 20% degli acquirenti considerano il servizio tra le ragioni principali per cui hanno deciso di acquistare un determinato prodotto su un determinato sito. Anche a livello di soddisfazione del consumatore, si rintracciano tendenze coerenti con la necessità di curare e fornire molteplici servizi relativi al post-acquisto.

I clienti sono inoltre sempre più attenti agli aspetti ambientali, non solo per quanto riguarda il prodotto e i processi di consegna, ma anche in riferimento all’imballo del pacco stesso. Dal punto di vista del consumatore, la protezione del prodotto è sicuramente l’aspetto più importante dell’imballaggio nell’eCommerce, ma, nella fase di unboxing, un packaging bello e curato, oltre che riciclabile, riutilizzabile o facilmente smaltibile genera emozioni estremamente positive ed evidenzia la vicinanza del venditore a certi valori. Nell’eCommerce, dunque, l’imballaggio rappresenta un’opportunità per comunicare coi clienti e consolidare la percezione del brand, ma può ovviamente diventare anche un’arma a doppio taglio, se trascurato.

SCARICA QUI I MATERIALI DELL’EVENTO

24/06/22
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
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