Intesa Sanpaolo, piano da 5 miliardi per le piccole imprese

Azzerate le commissioni sui pagamenti tramite POS sino a 15 euro e gratuità del canone per un anno.

Intesa Sanpaolo vara un piano di 5 miliardi per iniziative volte a sostenere le piccole e piccolissime imprese dei settori commercio, artigianato e piccoli alberghi.

L’intervento si aggiunge ai 30 miliardi già stanziati dalla Banca in favore di PMI e famiglie dall’inizio dell’anno per contrastare il caro energia, parte degli oltre 400 miliardi a supporto del PNRR.

Il piano prevede interventi per la liquidità e finanziamenti garantiti, azzeramento per un anno delle commissioni sui micropagamenti tramite POS in negozio fino a 15 euro, gratuità per un anno del canone dei POS e delle carte di credito commercial, agevolazioni sui prodotti di copertura assicurativa e noleggio di beni strumentali per contenere i costi operativi. Obiettivo: accompagnare le piccole imprese fuori dalla crisi e aiutarle nel rilancio attraverso progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività commerciale.

L’iniziativa, denominata “CresciBusiness”, è stata illustrata a Milano da Intesa Sanpaolo e  condivisa con le principali associazioni di categoria dei settori artigianato, commercio, servizi e turismo, con le quali è stato firmato un protocollo d’intesa.

Alla presentazione “Le piccole imprese nel nuovo scenario economico. Interventi e proposte di Intesa Sanpaolo per artigiani, commercianti e albergatori” hanno partecipato, Paolo Ferrè, membro di Giunta Confcommercio e Maurizio Naro, membro di Giunta Federalberghi.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI INTESA SAN PAOLO

11/11/22