Festival della Missione: seconda edizione a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre

Dal 29 settembre al 2 ottobre, a Milano, si svolgerà la seconda edizione del Festival nazionale dedicato alla Missione, per offrire spazi e tempi di partecipazione sul tema “Vivere per-dono”.

Un evento, promosso da CIMI (Conferenza degli istituti missionari italiani) e Fondazione Missio (organismo della Conferenza episcopale italiana) in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, con l’obiettivo di offrire occasioni di riflessione, di approfondimento e di festa, testimoniando l’impegno missionario e solidale della Chiesa italiana nel mondo: un percorso accompagnato da un Pre-Festival con iniziative in tutto il territorio nazionale, che non si limita alle quattro giornate dell’evento, la conclusione non sarà infatti una chiusura ma un nuovo rilancio del mondo missionario italiano.

Nelle piazze, nelle vie, nei luoghi quotidiani della realtà vivace del capoluogo lombardo, in particolare nella location delle Colonne di San Lorenzo, uno dei luoghi più antichi e importanti di Milano, con altre zone della città, il tema sarà declinato in diversi formati e in una pluralità di linguaggi: una rassegna stampa quotidiana focalizzata sulle “notizie dimenticate”, convegni e dibattiti sui temi geopolitici, economici e ambientali, con uno sguardo speciale al Sud del mondo, dialoghi ecumenici e interreligiosi, laboratori, spettacoli e concerti, documentari e cortometraggi, iniziative per i giovani, mostre e percorsi artistici, presentazioni di libri… persino “aperitivi missionari” in alcuni locali del centro.

Sul sito del Festival è possibile iscriversi per accedere a sconti e convenzioni, proporsi come volontari per le giornate dell’evento o segnalare disponibilità all’accoglienza dei partecipanti del Festival, oltre a rimanere aggiornati sul programma e i numerosi ospiti, italiani e internazionali, chiamati a dare voce al mondo della missione.

Festival della Missione per news sito

28/06/22

Tipologia: Milano Provincia