Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Banca d’Italia Sede di Milano: venerdi 7 ottobre in Confcommercio Milano “Le imprese e i mercati internazionali: opportunità e vincoli in uno scenario globale sempre più complesso”

Venerdi 7 Ottobre alle ore 10 in Confcommercio Milano (Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47, sala Colucci) si terrà l’evento “Le imprese e i mercati internazionali - Opportunità e vincoli in uno scenario globale sempre più complesso”, organizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Banca d’Italia Sede di Milano.

Obiettivo dell’incontro: analizzare lo stato di salute del commercio estero della Lombardia, territorio che rappresenta circa il 30% dell’import/export nazionale, alla luce della complessa situazione geopolitica internazionale.

In apertura è previsto l’intervento del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. Seguiranno gli interventi di Giorgio Gobbi, direttore della Sede di Milano di Banca d’Italia; Paola Rossi, capo Divisione Analisi e Ricerca Economica e Territoriale Banca d’Italia, sede di Milano e Francesco Bripi, Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale Banca d’Italia, sede di Milano. L’evento sarà l’occasione per approfondire in Confcommercio Milano il report regionale di Banca d’Italia che offre un’analisi dettagliata dell’economia lombarda. Focus in particolare sull’andamento delle esportazioni e delle importazioni, evidenziando l’incidenza degli effetti dovuti all’instabilità politica ed economica internazionale, causata in primis dal conflitto Russia-Ucraina, ma anche dai residui strascichi della pandemia.

Dopo gli interventi iniziali si svolgerà una tavola rotonda “Internazionalizzare l’impresa: condizione necessaria per restare competitivi”, con l’introduzione di Antonio Villafranca, direttore Ricerca e Co-Head Europa e Governance Globale, ISPI - Istituto per gli Studi di Politica internazionale e la partecipazione di Riccardo Garosci, presidente Aice (Associazione italiana commercio estero); Giusto Morosi, amministratore delegato Tognana Porcellane Spa; Cesare Gavazzi, amministratore delegato Fureco Fur Enterprise Company Srl e Gianluca Marconi, senior vice president Ocean Freight Schenker italiana Spa.

Moderatore Fabrizio Binacchi, caporedattore Tg3 Rai Lombardia.

Iscriviti QUI

28/09/22