• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Rigenerazione urbana a Milano: agevolazioni per gli esercizi gli commerciali e le attività artigianali fino a 250 mq. sugli oneri di urbanizzazione e contributi dei costi di costruzione

La Giunta comunale milanese ha approvato una delibera volta a favorire la presenza di piccoli esercizi commerciali e attività artigianali negli ambiti cittadini interessati da interventi di rigenerazione urbana e nei nuclei storici esterni (come, ad esempio, Baggio e Chiaravalle).

In sintesi si tratta dell’applicazione di alcune disposizioni delle norme di attuazione del PGT: i servizi privati, le attività artigianali, gli esercizi di vicinato e di somministrazione fino a 250 mq. di sl, compresi gli interrati, i seminterrati e gli ammezzati se collegati con affaccio sul piano pubblico o di uso pubblico, vengono esclusi dall’obbligo di corrispondere gli oneri di urbanizzazione e i contributi relativi ai costi di costruzione normalmente previsti.

La norma è attuabile sia in caso di nuova costruzione sia in caso di altra tipologia di intervento, anche con cambio di destinazione d’uso.

Tra le condizioni necessarie per poter usufruire dell’agevolazione: convenzionare con il Comune l’eventuale corrispettivo canone di affitto dei locali, la gestione e la tipologia delle attività commerciali, la durata trentennale dell’atto di vincolo di destinazione funzionale sottoscritto da parte del proprietario dell’immobile e una durata del contratto di locazione non inferiore a 6 più 6 anni

01/12/22
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni