"Patto per il Lavoro": avviso pubblico del Comune di Milano per raccogliere le iniziative

Un avviso pubblico, aperto per l'intera durata del mandato dell'Amministrazione comunale, destinato a raccogliere tutti quei progetti e quelle iniziative che si dimostreranno coerenti con gli obiettivi del “Patto per il Lavoro” e che si aggiungeranno alle oltre settanta azioni condivise dal Comune con le istituzioni, le associazioni di categoria e i sindacati alla firma del Patto.  Confcommercio Milano è tra i firmatari del “Patto per il Lavoro” che prevede quattro linee strategiche: Milano, città delle opportunità, Milano città della formazione, Milano città del buon lavoro, Milano città del rilancio.

I soggetti pubblici o privati potranno presentare al Comune la propria proposta progettuale e ricevere, se valutati positivamente, il patrocinio del Comune insieme al logo "Patto per il Lavoro", un'impronta digitale realizzata da una studentessa della Scuola civica Arte & messaggio. In questo modo i cittadini e le cittadine sapranno che l'iniziativa è inserita nel Patto ed è condivisa dall'Amministrazione comunale.

Le iniziative potranno, ad esempio,  mirare ad attivare servizi di welfare per supportare l'occupazione femminile; promuovere tra i giovani e le donne la piena consapevolezza delle richieste del mercato del lavoro e del proprio potenziale; intercettare i neet per coinvolgerli in politiche attive per il lavoro; promuovere la creazione di luoghi per la formazione, l'orientamento e il reskilling; favorire eventi per la ripresa economica e occupazionale; sviluppare azioni a favore delle imprese "ristrette" come l'economia carceraria.

Le proposte dovranno giungere tramite posta elettronica certificata all'indirizzo email mercatodellavoro@pec.comune.milano.it, riportando nell'oggetto la dicitura "Avviso pubblico di Manifestazione di interesse finalizzato alla realizzazione di progetti/iniziative nell'ambito del "Patto per il Lavoro della Città di Milano".

Le domande pervenute verranno esaminate da parte di un'apposita Commissione, formata da una rappresentanza dei sottoscrittori del Patto: saranno valutate la qualità della proposta, la numerosità del target dei destinatari, ricadute sul territorio milanese, l’innovazione della tematica scelta. I risultati raggiunti dai progetti saranno poi monitorati e valutati all'interno del Patto per il Lavoro.

28/07/22
Categoria: Area media