Halloween a Milano Un business da un milione di euro

50mila le imprese coinvolte in Lombardia. Prime Milano, Brescia e Bergamo Oggetti e giochi per mascherarsi arrivano da Cina e Danimarca

29/10/14 -

Ai milanesi piace la festa di Halloween: due su tre cominciano i preparativi per i festeggiamenti a pochi giorni prima del 31 ottobre, comprando cioccolato, dolci, maschere e prenotando in ristoranti o discoteche allestiti a tema. Un indotto di quasi un milione di euro. Quanto incide Halloween sul fatturato? Alla festa si deve un incremento medio delle vendite del 15% circa, influenzato positivamente dal fatto che quest’anno cada di venerdì. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano sugli operatori di cartolerie, pasticcerie, alimentari e locali notturni milanesi.

Le imprese coinvolte in Lombardia. Bar, ristoranti, locali e negozi di giocattoli: in Lombardia sono quasi 50mila le imprese coinvolte nella festa di Halloween e 325mila le imprese in Italia. I più interessati sono bar (25.641 in Lombardia), ristoranti (14.253) e cartolerie (quasi 5mila). Milano è prima in regione con 16.687 imprese, seguita da Brescia (7.274) e Bergamo (5.184). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese a giugno 2014.

Halloween: i giochi per la festa arrivano da Cina e Danimarca. Nella classifica dei primi Paesi da cui l’Italia importa oggetti per feste, per altri divertimenti, inclusi gli oggetti per giochi di prestigio e oggetti-sorprese”, domina la Cina: con 22milioni di euro nei primi sette mesi del 2014 (+47,4% in un anno, oltre il 60% di importazioni totali nel settore) seguita dalla Danimarca con quasi 5 milioni di euro. I giochi per le feste italiani vanno invece soprattutto in Francia, oltre 3milioni di euro nel 2014, +5,2% in un anno, anche se rispetto al 2013 crescono soprattutto mercati come la Russia (+572,8%), Hong Kong (+361,5%) e Regno Unito (+107%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat gennaio-luglio 2014.

“Dolcetto e scherzetto”. In occasione di Halloween, a Milano, dalle 15.30 alle 19.30 di venerdì 31 ottobre in via Piero della Francesca, i bambini che entreranno nei negozi aderenti ad AscoPier (Associazione Commercianti di via Piero della Francesca - Confcommercio Milano) riceveranno un dolcetto in regalo.

Allegati:
Scarica il comunicato in formato Pdf