• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Competenze digitali, Assintel porta nelle scuole laboratori per avvicinare le ragazze alle Stem

12/11/25 - 

 

Parte la fase attuativa del progetto “Piccole Innovatrici Crescono - Stem come me”

 

 

La presidente Paola Generali lancia un appello: “Aderiscano tutte le scuole, per il futuro delle nostre ragazze e dell’Italia digitale”

 

Assintel in prima linea nelle scuole per aumentare l’adesione di bambine e ragazze alle discipline Stem. L’associazione Nazionale delle Imprese ICT di Confcommercio ha iniziato il percorso di messa a terra del progetto “Piccole Innovatrici Crescono - Stem come me”, presentato quest’anno durante Didacta a Firenze.

L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del gruppo di lavoro Innovation Women 2030, si inserisce nel più ampio impegno di Assintel per la promozione dell’inclusione e delle competenze digitali, in collaborazione con scuole, famiglie e istituzioni del territorio. Si parte con una serie di laboratori dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Lombardia, ma l’obiettivo è quello di estendere il progetto a tutto lo stivale. Per questo Assintel, con la presidente Paola Generali, lancia un appello: “Il nostro obiettivo è far sì che ogni bambina possa dire con naturalezza: ‘Io voglio fare la scienziata, l’ingegnera, l’astronauta’, e che il sistema scolastico e la società la accompagnino in questo percorso di crescita e consapevolezza. Per questo rivolgo un appello a dirigenti scolastici e professori di tutte le scuole superiori di primo grado della Lombardia, e di tutta Italia: aderite in massa, per il futuro delle nostre ragazze e per una vera digitalizzazione del nostro Paese”.

Prima tappa sarà l’Istituto Comprensivo “Via della Commenda” di Milano con il laboratorio orientativo STEM “Piccole Innovatrici Crescono”, un’esperienza formativa che unisce scoperta, creatività e partecipazione attiva. Il laboratorio servirà per guidare ragazze e ragazzi alla scoperta delle competenze digitali e scientifiche del futuro, attraverso attività pratiche guidate da professioniste e professionisti del settore ICT.

Le scuole secondarie di primo grado interessate ad aderire al progetto possono comunicare la propria disponibilità scrivendo a segreteria@assintel.it.

 

  • Assintel (Associazione Nazionale Imprese ICT) rappresenta le aziende dell’ecosistema tecnologico e digitale italiano. Aderisce a Confcommercio – Imprese per l’Italia, entro cui è punto di riferimento per la valorizzazione del Digitale, sia a livello di mercato sia di politiche istituzionali. L’associazione è un vero business network per l’ecosistema ICT, capace di creare relazioni, sinergie e opportunità concrete per le aziende socie su tutto il territorio nazionale, negli ambiti tecnologici più innovativi e nei diversi settori economici, dagli operatori globali alle PMI e alle startup.

 

 

 

 


Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf

 
Richieste e segnalazioni