• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Formazione per l’inclusione dei bambini con fragilità e disabilità: Assonidi ripropone nel 2026 i percorsi formativi BES - Bisogni Educativi Speciali

Previste con il nuovo anno più ore di formazione gratuita per educatrici e coordinatori pedagogici dei servizi educativi 0/3 anni

08/11/25 - 

Anche per il 2026 Assonidi Confcommercio rinnova il proprio impegno per l’inclusione e la qualità educativa riproponendo i percorsi formativi BES – Bisogni Educativi Speciali - rivolti alle educatrici e ai coordinatori pedagogici dei servizi educativi 0/3 anni forniti dagli asili nido privati.

Si tratta di percorsi di formazione gratuita, unici nel panorama nazionale, curati da un’équipe multidisciplinare di professionisti che, ogni giorno, affiancano bambini con disabilità fisiche, sensoriali e dell’area emotivo-comportamentale.

L’obiettivo di questi percorsi formativi è offrire agli staff dei nidi strumenti e competenze per accogliere, comprendere e sostenere ogni bambino, valorizzandone le potenzialità e garantendo un ambiente educativo realmente inclusivo.

I dati Istat - anno scolastico 2023-2024 - confermano l’aumento degli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane di ogni ordine e grado: +6% rispetto al precedente anno scolastico, quasi 359mila studenti, il 4,5% del totale degli iscritti.

Nonostante la quota di docenti per il sostegno con una formazione specifica sia anch’essa aumentata, passando dal 63% al 73% in quattro anni, sono ancora molti gli insegnanti non specializzati. Sono circa 20mila gli alunni ancora oggi senza assistenza. 

Lo scorso anno educativo hanno partecipato al percorso realizzato da Assonidi 42 asili nido lombardi, coinvolgendo 51 educatrici. Per il 2026 Assonidi propone un percorso rinnovato sia nella forma sia nei contenuti, con un ulteriore ampliamento delle ore di formazione previste. 

Questo progetto – spiega Paolo Uniti, direttore Assonidi - rappresenta un percorso di eccellenza e di grande valore sociale che conferma l’attenzione e la responsabilità verso le famiglie che scelgono i nostri nidi associati affidando ad essi i propri figli, anche quelli con difficoltà certificate o non ancora diagnosticate. Con i percorsi BES ribadiamo il nostro impegno nel costruire una rete di servizi educativi privati sempre più competenti, sensibili e vicini alle famiglie. L’inclusione non è un atto formale, ma un modo concreto di fare educazione, ogni giorno”.

 

Milano, 8 novembre 2025

 

Assonidi, corso Venezia 51 Milano, tel. 027750248-216 assonidi@unione.milano.it


Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf

 
Richieste e segnalazioni