Assomoda al Tavolo della Moda: detassazione per aiutare i giovani nella formazione e per l’inserimento negli show room

Il presidente Maurizio Governa e il vicepresidente Massimo Billi al primo appuntamento con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

24/01/23 -

Valore fermo da 20 anni dell’ammortamento dell’auto:

attenzione alla proposta di Assomoda di adeguarlo

Detassazione per aiutare i giovani nella formazione e nell’inserimento degli show room; costi dell’energia, del carburante e ammortamento dell’auto: sono alcuni fra i temi esposti da Assomoda, l’Associazione Confcommercio degli agenti della moda e dello sport, al Tavolo della Moda – il primo con il nuovo Governo - convocato a Roma dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Hanno partecipato al Tavolo (presenti tutte le associazioni della filiera moda) il presidente di Assomoda Maurizio Governa e il vicepresidente Massimo Billi (qui entrambi nella foto, Governa a destra e Billi a sinistra).

Governa ha illustrato al ministro Urso alcuni indispensabili interventi per gli agenti moda: la detassazione nell’inserimento dei giovani negli show room e sulla formazione, necessaria per qualificare la professionalità. Ma anche l’emergenza caro energia ed in particolare il costo carburanti, voce estremamente importante per gli agenti moda. Al costo carburanti si lega – ha spiegato Governa – anche l’ammortamento dell’auto fermo da 20 anni con valori ormai fuori mercato. Positiva – rileva Assomoda – la risposta in questo senso dell’Esecutivo che ha confermato l’interesse ad adeguare i valori.

Il presidente di Assomoda Governa ha inoltre sottolineato la necessità di organizzare tavoli di lavoro mirati, proposta condivisa anche da altre associazioni ed accettata dal Ministero che ha anche dedicato una particolare attenzione al tema della sostenibilità.

Con l’occasione del Tavolo della Moda è stato chiesto alla senatrice Lucia Borgonzoni, sottosegretario al Ministero della Cultura, la possibilità di considerare l’apporto di Assomoda nell’allestimento di un’area dedicata a Milanovendemoda all’interno di un Museo della Moda (in previsione di realizzazione a Milano).

Allegati:
Scarica il comunicato stampa