• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Michetta Condivisa, il pane del SaloneSatellite-Salone del Mobile - Un progetto benefico per Pane Quotidiano Onlus con l’Associazione Panificatori di Milano

Durante il Salone del Mobile. Milano 9 - 14 aprile 2019

10/04/19 - 

Da un’idea del SaloneSatellite 2019 con il contributo di Alessandra Zucchi e Alessandro Guerriero, in occasione del tema “Food as a Design Object” nasce la “Michetta Condivisa”, in omaggio alla Città di Milano. Progettato da Davide Longoni per Pane Quotidiano Onlus, in collaborazione con l’Associazione Panificatori di Confcommercio Milano, il nuovo pane sarà presentato durante la 58esima edizione del Salone del Mobile.Milano, in occasione di due diversi appuntamenti: la premiazione del 10° SaloneSatellite Award - oggi mercoledì 10 aprile alle ore 15.00 presso l’Arena del SaloneSatellite, pad. 22 - e la premiazione del 6° Design Award Riva 1920, prevista per venerdì 12 aprile alle ore 15.00 sempre presso l’Arena del SaloneSatellite, pad. 22.

Per realizzare questo nuovo pane, immagine archetipica semplice e concreta del cibo come momento di condivisione, il SaloneSatellite ha scelto la ‘michetta’: un pane nato a Milano, coinvolgendo l’associazione Pane Quotidiano Onlus, fondata più di 120 anni fa nel capoluogo lombardo, e Davide Longoni, noto Panificatore-Artista, per la realizzazione delle michette.

La “Michetta Condivisa” è un’evoluzione attualizzata del classico pane milanese che, nato dal kipferl austriaco si è poi trasformato negli anni 50, diventando il primo “street food” della Milano laboriosa. La “Michetta Condivisa” infatti, mantiene i suoi caratteristici cinque spicchi e verrà realizzata impiegando i grani dei cinque continenti: il grano tenero, il sorgo, la quinoa, il riso, il mais, con l’intento di sottolineare la dimensione aperta e globale del presente che caratterizza Milano.

Il progetto nasce anche per sostenere Pane Quotidiano Onlus che, nelle sue sedi di Viale Toscana e Viale Monza, distribuisce ogni anno gratuitamente pane e generi alimentari a più di 900.000 persone che si trovano in stato di fragilità.

L’Associazione Panificatori di Confcommercio Milano coinvolta attivamente nell’operazione fornirà, in occasione dei due eventi citati, 2.400 “Michette Condivise” e, negli stessi giorni, donerà, con il contributo del Salone del Mobile.Milano, un importante quantitativo dello stesso pane all’Associazione Pane Quotidiano per i suoi ospiti, conl’intento generoso di stabilire una connessione simbolica forte tra due mondi apparentemente tanto distanti.

“Abbiamo dato immediatamente seguito a questa collaborazione – dichiara Matteo Cunsolo, Presidente Panificatori – con il duplice scopo di favorire questa iniziativa con il nostro Associato, Davide Longoni, e di dare il senso di solidarietà dell’Associazione Panificatori per gli amici di Pane Quotidiano, impegnati, da sempre, per svolgere del bene’’.

 

“Questa nuova michetta progettata da Davide Longoni contiene i semi del mondo: è come se si dovesse ipotizzare un nuovo ritorno del nomadismo…. ma dentro non c'è solo questo, c’è la bravura del fornaio, c’è l’istante che viene spezzato per essere donato al tuo vicino, c’è la nostra debolezza e c’è la nostra speranza. In questo Pane ci sono anche cose che mettono in contatto i nostri coi problemi degli altri, ci sono i pensieri che indicano verità lontane… ci sono i semi d’orzo, la quinoa, il grano tenero, sorgo, mais…. c’è il mondo in un piccolo cibo-oggetto della meraviglia quotidiana’’.

                                                                                   Alessandro Guerriero

 

 

Ufficio stampa Pane Quotidiano Onlus:

press@c-zone.it

Tel. +39 02 87286581

 

Pane Quotidiano

Nata a Milano nel 1898, Pane Quotidiano è un’organizzazione laica, apartitica e senza scopo di lucro, che ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto a chiunque si presenti presso le proprie sedi e versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.

www.panequotidiano.eu

 

Associazione Panificatori di Milano e Province Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

L’Associazione Panificatori è la realtà sindacale che rappresenta e tutela gli interessi della categoria e degli operatori dell’Arte Bianca.

Presso la Sede del C.A.P.A.C. vengono organizzati corsi di formazione, nonché di aggiornamento, tesi a sviluppare la professionalità degli operatori.

L’Associazione partecipa, inoltre, alla formazione del “Listino Prezzi’’ presso Granaria, a Milano, con l’obiettivo di tutelare le imprese di settore.

Duemila aziende di panificazione artigianale, diecimila addetti occupati, un giro di affari di oltre cinquecento milioni di euro di fatturato annuo fanno dei Panificatori di Milano e Province una delle organizzazioni professionali più attive e presenti nel territorio lombardo. È loro preciso interesse tutelare e garantire la qualità e genuinità del pane, anche attraverso lo strumento della Bilateralità, luogo di confronto tra imprese e lavoratori del settore.

 

Davide Longoni

Davide Longoni appartiene ad una solida famiglia di panificatori della Brianza. Ha passato gran parte della sua vita a sperimentare, esplorando il mondo, per poi tornare al pane “di una volta”. Il suo pane è fatto con lievito madre e cereali antichi, con una predilezione per quelli siciliani. Un pane dal sapore intenso e fragrante, fatto di notte, “quando il lavoro si trasforma in un momento di quiete e di raccoglimento”.

In Davide c’è molto di più che un panificatore: c'è un produttore agricolo, c’è l’artista che segue un suo percorso indipendente. Ancora, in Davide c’è un’urgenza nel fare il pane e un’urgenza nel fare arte.

 

Alessandra Zucchi e Alessandro Guerriero dell’associazione TAM TAM

TAM TAM è una scuola di eccellenza di attività visive. Tutte le sue attività sono gratuite.

Suo Direttore è Alessandro Guerriero. Nasce da un’idea di Alessandro Guerriero, Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi e Giacomo Ghidelli. I Maestri che collaborano con TAM-TAM sono importanti e il loro intervento è un dono. Non esiste struttura, i suoi luoghi sono molti.

Due sono i suoi momenti teorici fondamentali:

  • essere una “non-scuola”: un luogo in cui si sperimentano nuovi saperi e nuovi intrecci intrecci delle arti visive con altre discipline, per un risultato che in un futuro diventerà forse momento formativo per le scuole tradizionali.
  • muoversi principalmente nell’ambito del social-design, che ha come proprio punto di partenza i bisogni sociali dell’epoca in cui viviamo.

www.tam-tam-tam.org

 

 

 

 


Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf

 
Richieste e segnalazioni