• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Nasce AssoStaging, l’Associazione nazionale per la valorizzazione e la tutela dei professionisti dell’Home Staging

17/06/19 - 

AssoStaging nasce per valorizzare e tutelare la professione e i professionisti dell’Home Staging e del settore dei servizi ad esso connessi, fornendo tutti gli strumenti necessari per operare in un mercato esigente e competitivo come quello italiano, creando sinergie con le varie figure professionali e imprenditoriali del Real Estate.

Le fondamenta solide che rendono unica AssoStaging

AssoStaging – l’Associazione Nazionale Home Staging e Valorizzazione Immobiliare - è la prima e ad oggi unica Associazione Nazionale di questo settore che aderisce ad un Sistema Confederale qual è Confcommercio - Imprese per l’Italia, per tramite di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

 

AssoStaging è stata accolta subito ai massimi livelli anche in ambito internazionale con l’affiliazione, unica per l’Italia, a IAHSP Europa e IAHSP International, Organismi Internazionali che vantano migliaia di membri in tutto il mondo e rappresentano le eccellenze tra i professionisti del settore.

La neonata associazione ha già sottoscritto un primo importante accordo strategico per la filiera dell’abitare per garantire ai Clienti prodotti e servizi di qualità, controllo e valore dei processi, trasparenza dei contratti e affidabilità degli operatori.

Si tratta di un Protocollo di Intesa che Federmobili nazionale, Assimpredil Ance, FIMAA Milano Monza & Brianza hanno siglato ad aprile e presentato ufficialmente al Salone del Mobile 2019. AssoStaging è stata chiamata, come ulteriore realtà professionale della filiera, alla firma del Protocollo che prevede anche l’organizzazione di incontri mirati B2B tra gli operatori dei settori coinvolti. Una prima importante occasione di network di qualità che Federmobili sta allargando in Italia a tutte le altre realtà territoriali di ANCE e di FIMAA.

Le fondatrici di AssoStaging

AssoStaging nasce a Milano alla fine di aprile del 2019 nello Studio Notarile Milano Notai, con il supporto di Giovannella Condò e di Francesca Pasi, ad opera di un gruppo di Socie Fondatrici che hanno creduto nel progetto associativo sviluppato e promosso da Beatrice Zanolini, Direttore da oltre 20 anni della più importante e rappresentativa associazione di mediatori d’Italia (FIMAA Milano Monza & Brianza, che rappresenta oltre 1.900 agenzie immobiliari ed è associazione costituente di Confcommercio dal 1945) e Consigliere della CCIAA Milano Monza Brianza e Lodi. “Da tempo studio e seguo il settore con attenzione – afferma Beatrice Zanolini - e in particolare nell’ultimo triennio ho percepito la necessità di dare una adeguata collocazione nel mercato a questa professione. Questa realtà associativa, nuova e differente, risponde ad una dichiarata esigenza di tutela sindacale, di identità e di crescita della Categoria. Ritengo che l’adesione a Confcommercio sia il primo grande riconoscimento della valenza di questo progetto, oltre al fatto che alcuni eccellenti esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale hanno già aderito con entusiasmo in qualità di nostri Testimonial ai programmi proposti”.

 

Il Consiglio Direttivo pro tempore sta lavorando per attivare protocolli istituzionali, servizi esclusivi, formazione e aggiornamento, convenzioni vantaggiose, incubatori per start-up, e condurrà AssoStaging alla Assemblea Elettiva che si terrà entro fine anno, sotto la guida del Presidente pro tempore Francesca Greco. “Sono molto orgogliosa della squadra che si è creata e che sta investendo con entusiasmo in questa prima fase di vita della nostra nuova Associazione” dichiara Francesca Greco “È la prima volta che in Italia una Associazione del nostro settore aderisce ad un Sistema Confederale, con tutto ciò che ne deriva a livello sia istituzionale che operativo, e sono certa che questo sia una grande opportunità per chi crede in questa professione, sia che si tratti di operatore già affermato che di nuova realtà che si affaccia al mercato per la prima volta”.

 

Le Socie Fondatrici sono espressione di esperienze professionali diverse e hanno scelto di mettere a disposizione le proprie competenze per il riconoscimento che questa Categoria merita: (in ordine alfabetico) Sonia Abbondi, Alessandra Bianchi, Sara Gilardelli, Francesca Greco, Sara Invernizzi, Mariafrancesca Mecchia, Sanja Radovanovic, Barbara Sala, Sabrina Suma, Cinzia Vezzosi e Beatrice Zanolini.

I primi passi di AssoStaging

Primo obiettivo 2020, già avviato e in fase di elaborazione: la Certificazione delle Competenze, attraverso la definizione delle conoscenze e delle abilità richieste per lo svolgimento della professione.

 

Per settembre è prevista l’attivazione del sito internet dedicato, nel mentre è possibile consultare informazioni e programmi tramite il portale di Confcommercio MiLoMB

https://www.confcommerciomilano.it/it/associazioni/altre_associazioni/ASSOSTAGING_Associazione_Nazionale_Home_Staging_e_Valorizzazione_Immobiliare.html

o collegandosi alle pagine che in questi giorni verranno aperte sui principali social media, in attesa di un grande evento di presentazione che si terrà in autunno e che coinvolgerà Partner illustri e Ospiti a sorpresa.

Conoscere l’Home Staging

L’Home Staging è uno strumento di marketing e di comunicazione immobiliare, strategico nel processo di vendita e di locazione, che sta assumendo una importanza sempre più rilevante nel mercato attuale. Attraverso l’adeguata preparazione di un immobile si possono ridurre sensibilmente i tempi e i margini delle trattative. Si tratta di un processo applicabile ad immobili di qualsiasi tipologia (residenziale, commerciale, turistica, ricettiva, prototipi di nuova costruzione, residenze storiche): si interviene sull’esistente, ottimizzando tempi, risorse e costi. Questo richiede attenzione, creatività, rispetto e senso pratico, un grande equilibrio tra le esigenze della proprietà e le aspettative di chi cerca l’immobile, una professionalità con competenze trasversali molto articolate ed un continuo aggiornamento.

 

Milano, 17 giugno 2019

 

In attesa del sito ufficiale è possibile contattare AssoStaging al 3939002589 o scrivere a info@fimaamilano.it

 


Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf


 
Richieste e segnalazioni