News

Il Comitato Organizzatore dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 ha aderito al programma nazionale di PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento - con l’obiettivo di far conoscere agli studenti e alle studentesse degli ultimi tre anni delle scuole superiori la realtà dell’organizzazione degli eventi sportivi di rilevanza internazionale. Una prima collaborazione è stata con la FISE - Federazione Italiana Sport Equestri - in occasione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma Piazza di Siena – Master D‘Inzeo (CSIO) che si è tenuto dal 25 al 28 maggio.

Un gruppo di ragazzi e ragazze dell’IIS Calamandrei di Roma è stato coinvolto attivamente nell’organizzazione del CSIO. Il progetto con il Concorso Ippico rientra all’interno del Programma Education GEN26, il progetto formativo voluto dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per condividere con i giovani il cammino verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali in Italia.

La seconda fase del progetto sarà estesa all’intero territorio nazionale e verrà sviluppata nei prossimi tre anni scolastici. Verranno proposti un percorso di formazione teorico su Olimpiadi e Paralimpiadi e una parte pratica da realizzarsi col supporto dei Comitati Olimpici e Paralimpici regionali, tramite l’identificazione di iniziative sportive in cui i ragazzi possano apprezzare concretamente gli aspetti organizzativi e operativi dell’evento.

30/05/23

Tipologia: Milano Provincia