News

La Fondazione Milano Cortina 2026 consolida il rapporto con il territorio grazie alla firma di due differenti accordi con il Comitato Nordico Ski Val di Fiemme e con il Comitato Coppa del Mondo Biathlon di Antholz Anterselva, realtà locali tra le più esperte nella realizzazione dei grandi eventi sportivi.

I due comitati metteranno a disposizione della Fondazione Milano Cortina 2026 le proprie competenze nell’organizzazione degli appuntamenti annuali con gli stakeholder, con il Comitato Olimpico Internazionale e con le varie Federazioni Internazionali oltre che nella programmazione e pianificazione operativa degli eventi Olimpici e Paralimpici.

Le due intese rappresentano la costanza e la continuità che la Fondazione intende mantenere nel rapporto con i soggetti locali. Un programma con una forte ricaduta anche in termini di legacy: i Giochi arricchiranno il bagaglio esperienziale, concreto e formativo, rendendolo sempre più di prim’ordine sia per il territorio sia per tutti coloro che si impegneranno alla loro realizzazione.

Per Andrea Varnier, Amministratore Delegato della Fondazione Milano Cortina 2026: “La sottoscrizione dei due accordi conferma e descrive l’importanza di questo percorso: la Fondazione Milano Cortina 2026 affronta la sfida di organizzare i Giochi più diffusi di sempre e non sarebbe possibile farlo senza il coinvolgimento attivo dei territori. L’obiettivo è molto concreto: valorizzare la vasta esperienza che gli enti locali hanno maturato nella gestione dei grandi eventi sportivi”.

Lorenz Leitgeb, Presidente del Comitato Coppa del Mondo Biathlon Antholz Anterselva ha dichiarato: “Siamo particolarmente fieri non solo di poter ospitare le competizioni Olimpiche di Milano Cortina 2026 nella nostra valle ma anche di poter contribuire noi stessi con la nostra esperienza di ormai piú di 50 anni”.

“L’accordo sottoscritto con la Fondazione Milano Cortina 2026 – aggiunge Bruno Felicetti, Presidente Esecutivo del Comitato Nordic Ski Val di Fiemme – rappresenta un passaggio fondamentale per la programmazione dell’organizzazione del Grande Evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. Permette al nostro Comitato Organizzatore di attivare la complessa macchina organizzativa e di coinvolgere da subito gli oltre mille volontari che collaboreranno con noi per il successo dell’evento attraverso varie tappe di avvicinamento”.

Leggi l’articolo completo sulla pagina ufficiale di Milano Cortina 2026

30/05/23