• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Firmato il 10 marzo, al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, a Roma, nell’ambito della conferenza stampa “L’agroalimentare italiano per Expo 2015”, il protocollo di intesa “Per la partecipazione dell’Agroalimentare italiano a Expo 2015”. Presenti il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, il Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala e il Commissario Generale del Padiglione Italia, Diana Bracco.

Il Protocollo definisce le modalità di coordinamento, attuazione e contribuzione per la presenza dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano all’Esposizione Universale di Milano, che sarà sostenuta e rappresentata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Expo 2015 spa e Padiglione Italia.

L’accordo, che ha l’obiettivo di favorire e garantire la rappresentazione delle filiere agroalimentari italiane, prevede la realizzazione di progetti con finalità educative e di intrattenimento per coinvolgere il più ampio numero di strutture associative agricole, industriali e cooperativistiche.

Come ha illustrato il ministro Martina, il Protocollo in particolare contempla:

o       Padiglione dell’esperienza vitivinicola italiana

Il Padiglione Italia realizzerà il Padiglione dell’esperienza vitivinicola italiana in un ampio e riconoscibile spazio dedicato.

o       Rappresentazione delle filiere agroalimentari

Expo 2015 S.p.A. favorirà la rappresentazione delle filiere agroalimentari, mettendo a disposizione uno spazio dedicato per la realizzazione di un Padiglione specifico.

o       Progetto start-up

Saranno previsti all’interno di Padiglione Italia spazi ed eventi per la valorizzazione delle start-up nel settore agricolo e agroalimentare individuate dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

o       Progetto “Formazione”

Sarà realizzato, con il supporto delle Università, dell’ISMEA e del CRA, un Master in campo agroalimentare per 100 giovani neolaureati in discipline riferibili al settore agricolo e agroalimentare.

o       Progetto “Le eccellenze italiane”

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali attiverà uno specifico Bando di gara per la selezione, nelle diverse filiere agricole e agroalimentari, di nuovi progetti con elevato contenuto di innovazione che saranno presentati nel corso dell’esposizione.

o       Progetto “Promozione del Made in Italy”

Eventi dedicati alla promozione delle produzioni nazionali di qualità (DOP)

Eventi dedicati al settore del biologico

Promozione di un Marchio identificativo della produzione nazionale.

 

 

 

10/03/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni