Sono stati presentati durante la serata finale del Festival di Sanremo i due loghi olimpici in gara per diventare l’emblema ufficiale delle Olimpiadi di Milano Cortina del 2026. Federica Pellegrini e Alberto Tomba, nel ruolo di primi Ambassador della manifestazione, hanno calcato il palco dell’Ariston dando ufficialmente il via alla votazione popolare che continuerà fino al 21 marzo. Per la prima volta infatti, è proprio il pubblico il protagonista della scelta, il cui esito sarà svelato su Rai1 in una puntata speciale de I soliti Ignoti.

Federica Pellegrini è la portavoce del logo Dado, un parallelepipedo colorato in grado di ruotare su sé stesso in cui ai numeri 2 e 6 si alternano icone e simboli del mondo dello sport (pattini, mazze da hockey, stone del curling…). Futura invece è il logo sostenuto dal campione di sci Alberto Tomba, un 26 scavato nella neve che parla di sostenibilità e di inclusione.

Le votazioni per i due emblemi sono aperte a tutti sull’app di Milano Cortina 2026, sul sito ufficiale (clicca qui) e su whatsapp (clicca qui). Ogni giorno si ha la possibilità di votare il proprio logo preferito per un massimo di 3 volte ed è già partita una staffetta tra i volti più noti dello sport e dello spettacolo per promuovere tra i propri followers l’emblema migliore: da Luca Argentero a Cristiana Capotondi, da Margerita Granbassi a Rossella Brescia.

I due loghi che si contendono l’approvazione degli italiani sono stati realizzati dalla società di comunicazione inglese Wpp, che dopo aver raccolto numerosi creativi da tutta Europa ha presentato le proprie proposte alla Fondazione Milano Cortina 2026 e al Cio. Sull’onda del logo rivoluzionario di Los Angeles 2028 (un logo animato in cui la lettera A dell’acronimo L.A 2028 si trasforma e cambia continuamente) anche le proposte italiane sono state realizzate in versione digitale e in movimento.

L'emblema delle Paralimpiadi invece è attualmente in fase di sviluppo e si sta lavorando a stretto contatto con il Comitato Internazionale Paralimpico per la sua realizzazione. Il logo Paralimpico sarà rivelato in breve tempo con un evento dedicato.

16/03/21
Categoria: Impresa e Istituzioni